Si è svolta il 13 ottobre dalle 9 alle 13 a Piazza Duomo, la II° Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, indetta tramite Direttiva del Presidente del Consiglio Dei Ministri 5 ottobre 2020, organizzata da Europa Donna Italia- Delegazione Sicilia e dall’Associazione messinese di volontariato oncologico “Per Te Donna ODV”, che opera in città da più di un ventennio. Di recente, si è avuto l’avvicendamento alla carica di Presidente, assunto dalla prof. Daniela Pistorino (Dirigente dell’Istituto Nautico C. Duilio), che è subentrata alla prof. Graziella Di Blasi, oggi Presidente emerita.
Nell’ambito dell’evento, è stata lanciata la campagna di comunicazione dal titolo “Una voce per tutte”.
Europa Donna Italia è un movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno; è costituito da 47 sedi in Europa e oltre 180 associazioni iscritte alla propria rete, presenti in tutte le regioni italiane. L’associazione Per Te Donna ODV è regolarmente iscritta a Europa Donna Italia e fa parte della Delegazione Regionale Siciliana, veicolando, attraverso i canali istituzionali, le esigenze delle donne colpite da tumore al seno.
Il Comune di Messina, che anche quest’anno ha supportato la manifestazione, ha concesso il patrocinio, l’occupazione suolo e l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Zanca che si è tinta di fucsia, colore simbolo del tumore al seno metastatico, dalla sera del 12 all’alba del 14 di ottobre, in linea con le principali città italiane.
Nel gazebo allestito a Piazza Duomo come punto informativo dalle volontarie dell’Associazione, è statto distribuito materiale divulgativo sul tema della prevenzione oncologica in generale, oltre che nello specifico sul tumore al seno metastatico.
Sono stati inoltre raccolti i nomi di coloro che hanno richiesto di fruire delle visite al seno presso la Lega Italiana Lotta Tumori (LILT) sez. Metropolitana di Messina, presieduta dal dott. Pietro Spadaro, nell’ambito della campagna di prevenzione di ottobre (per appuntamenti chiamare il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10,00 alle 12,00 al numero 3473718884).
A tal proposito, l’Associazione Per Te Donna ODV ricorda che le donne di età compresa tra i 45 e 49 anni, possono effettuare gratuitamente la Mammografia presso tutte le strutture pubbliche, inserendo nella richiesta del medico curante il Codice D 03. Le donne tra i 50 e i 69 anni, possono invece eseguirla, sempre gratuitamente ogni due anni presso l’ASP (per prenotazioni telefonare allo 090/3652444-3652453 dal lunedì al venerdi dalle 9 alle 12 o allo 090/3653546 dopo le 12.