• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La formazione on line per i volontari. I Webinar di luglio

Il CESV Messina prosegue le attività in modalità online. In calendario, a luglio, 2 webinar dedicati rispettivamente all'”Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento” e alla “Presentazione del Bando per il contrasto della violenza di genere” finanziato da Fondazione CON IL SUD.

➡️Il perdurare dell’emergenza da COVID 19, nonostante la riduzione degli indici di contagio e la serrata prosecuzione della campagna vaccinale, impone durante l’effettuazione dei servizi associativi, siano essi di tipo ordinario che straordinario,  il mantenimento di alti livelli di attenzione e l’impiego più che mai di dotarsi di  puntuali di procedure che consentano ai volontari e dipendenti di operare in sicurezza, al fine di garantire la tutela della propria salute e di quella di coloro con i quali veniamo in contatto.
L’incontro dedicato all'”Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento”pertanto, partendo da una riflessione sull’importanza di adottare comportamenti etici anche negli ambienti di lavoro, è diretto a compiere una panoramica sull’inquadramento normativo a cui il volontario e il dipendente delle associazioni deve attenersi  durante lo svolgimento dei servizi e a fornire una conoscenza delle strategie di scelta dei principali dispositivi di protezione e delle procedure operative da adottare al fine di condurre lo svolgimento delle attività previste in piena sicurezza.

📍📍📍Vi aspettiamo giovedì 8 luglio dalle 17.00 alle 20.00, per il webinar “Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento”.  Il Webinar sarà tenuto da  Nicola De Rosa, di  Stea Consulting.

📣È possibile partecipare al webinar compilando la  scheda di partecipazione al seguente link entro il 6 luglio alle ore 20:00.

➡️ Con la seconda edizione del “Bando per il contrasto della violenza di genere”, la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 2 milioni di euro per interventi da realizzare in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia che siano in grado di far emergere e prevenire il fenomeno potenziando i servizi messi a disposizione dai Centri Antiviolenza; accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia economica e abitativa, sostenendo i minori che hanno assistito ai maltrattamenti; favorire processi di cambiamento culturale in termini di parità di genere, con percorsi di educazione nelle scuole.

📍📍📍Vi aspettiamo, quindi, giovedì 15 luglio dalle 17.00 alle 20.00, per il webinar di presentazione del “Bando per il contrasto della violenza di genere”, con scadenza 30.09.21.
Durante l’incontro sarà presentato il bando e saranno fornite indicazioni operative per l’attivazione di un percorso di progettazione. Il Webinar sarà tenuto da Maria Lucia Serio, esperta di progettazione sociale.

📣È possibile partecipare al webinar compilando la scheda di partecipazione al seguente link , entro il 13 luglio alle ore 20:00

Titolo webinar Data ed orario di svolgimento Docenti Link per richiedere l’iscrizione
Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento 8 luglio

ore 17:00 -20:00

 

iscrizione entro il 6 luglio alle ore 20:00

Nicola De Rosa – Stea Consulting https://forms.gle/CyCDcDXopyB2xLgf8
Presentazione del “Bando per il contrasto della violenza di genere” 15 luglio

ore 17:00 -20:00

 

iscrizione entro il 13 luglio alle ore 20:00

Maria Lucia Serio – consulente CESV e esperta progettazione https://forms.gle/EaPpJKPNSyVe8HBX8

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a info@cesvmessina.org

Silvia Gheza