• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La formazione on line per i volontari. I Webinar di luglio

Il CESV Messina prosegue le attività in modalità online. In calendario, a luglio, 2 webinar dedicati rispettivamente all'”Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento” e alla “Presentazione del Bando per il contrasto della violenza di genere” finanziato da Fondazione CON IL SUD.

➡️Il perdurare dell’emergenza da COVID 19, nonostante la riduzione degli indici di contagio e la serrata prosecuzione della campagna vaccinale, impone durante l’effettuazione dei servizi associativi, siano essi di tipo ordinario che straordinario,  il mantenimento di alti livelli di attenzione e l’impiego più che mai di dotarsi di  puntuali di procedure che consentano ai volontari e dipendenti di operare in sicurezza, al fine di garantire la tutela della propria salute e di quella di coloro con i quali veniamo in contatto.
L’incontro dedicato all'”Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento”pertanto, partendo da una riflessione sull’importanza di adottare comportamenti etici anche negli ambienti di lavoro, è diretto a compiere una panoramica sull’inquadramento normativo a cui il volontario e il dipendente delle associazioni deve attenersi  durante lo svolgimento dei servizi e a fornire una conoscenza delle strategie di scelta dei principali dispositivi di protezione e delle procedure operative da adottare al fine di condurre lo svolgimento delle attività previste in piena sicurezza.

???Vi aspettiamo giovedì 8 luglio dalle 17.00 alle 20.00, per il webinar “Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento”.  Il Webinar sarà tenuto da  Nicola De Rosa, di  Stea Consulting.

?È possibile partecipare al webinar compilando la  scheda di partecipazione al seguente link entro il 6 luglio alle ore 20:00.

➡️ Con la seconda edizione del “Bando per il contrasto della violenza di genere”, la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 2 milioni di euro per interventi da realizzare in Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia che siano in grado di far emergere e prevenire il fenomeno potenziando i servizi messi a disposizione dai Centri Antiviolenza; accompagnare le donne che hanno subito violenza in percorsi di autodeterminazione e autonomia economica e abitativa, sostenendo i minori che hanno assistito ai maltrattamenti; favorire processi di cambiamento culturale in termini di parità di genere, con percorsi di educazione nelle scuole.

???Vi aspettiamo, quindi, giovedì 15 luglio dalle 17.00 alle 20.00, per il webinar di presentazione del “Bando per il contrasto della violenza di genere”, con scadenza 30.09.21.
Durante l’incontro sarà presentato il bando e saranno fornite indicazioni operative per l’attivazione di un percorso di progettazione. Il Webinar sarà tenuto da Maria Lucia Serio, esperta di progettazione sociale.

?È possibile partecipare al webinar compilando la scheda di partecipazione al seguente link , entro il 13 luglio alle ore 20:00

Titolo webinar Data ed orario di svolgimento Docenti Link per richiedere l’iscrizione
Emergenza Covid 19, legislazione e norme di comportamento 8 luglio

ore 17:00 -20:00

 

iscrizione entro il 6 luglio alle ore 20:00

Nicola De Rosa – Stea Consulting https://forms.gle/CyCDcDXopyB2xLgf8
Presentazione del “Bando per il contrasto della violenza di genere” 15 luglio

ore 17:00 -20:00

 

iscrizione entro il 13 luglio alle ore 20:00

Maria Lucia Serio – consulente CESV e esperta progettazione https://forms.gle/EaPpJKPNSyVe8HBX8

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a info@cesvmessina.org

Silvia Gheza