• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La formazione on line per i volontari

A causa dell’emergenza sanitaria, il CESV Messina prosegue le attività in modalità online. In calendario, intanto, c’è la formazione a distanza realizzata con 3 cicli di webinar dedicati rispettivamente alla Riforma del Terzo Settore, alle competenze digitali e alla progettazione (e budget).  

Il “pacchetto” dei 3 cicli – ai quali si aggiungeranno altre proposte formative in fase di definizione-  è un vero e proprio “menù” da cui poter scegliere a proprio piacimento gli appuntamenti per i quali si ha maggiore interesse. A legare l’intera offerta è il fatto che si tratta – tematica per tematica – della risposta concreta, e tempestiva, alle esigenze espresse dal mondo del volontariato e del non profit del Messinese. Un modo, insomma di “essere al fianco degli Enti del territorio nel momento in cui affrontano nuove sfide, tra nuovo quadro normativo, condizioni imposte dalla pandemia e necessità di organizzazione e gestione sempre più efficaci e proiettate al futuro”.

Si comincia con i temi della Riforma del Terzo Settore, un ciclo di 4 incontri realizzato con la collaborazione dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Messina, nell’ambito del protocollo di intesa tra i due organismi operativo da oltre un anno e sottoscritto proprio per promuovere conoscenza e approfondimento sulla nuova normativa.

I primi 2 webinar indagheranno i nuovi schemi di Bilancio e il Bilancio sociale. Curati rispettivamente dai consulenti Davide Alessandrelli ed Eleonora Cerulli, avranno luogo sabato 14 novembre (ore 10-13, scadenza per l’iscrizione alle ore 18 di giovedì 12 novembre, link per l’iscrizione  e sabato 28 novembre (ore 10:00-13:00, scadenza alle ore 18 di giovedì 26 novembre, link .  Seguirà il webinar sul registro unico nazionale (venerdì 4 dicembre ore 16-19, scadenza ore 18 di mercoledì 2 dicembre, link tenuto dal dottore commercialista Piero Cevola.

Per il quarto e ultimo incontro sulla Riforma – che esplorerà il tema del rapporto con le pubbliche amministrazioni, in particolar modo nel campo delle co-progettazioni, della programmazione condivisa e delle convenzioni – sarà presto indicata la data, ma le iscrizioni sono da farsi entro il 7 dicembre alle ore 18:00 al link . Relatori saranno Luca Gori, costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – centro di ricerca Maria Eletta Martini, e Lucio Catania, segretario generale del Comune di Enna.

Alle competenze digitali sono dedicati altri 4 appuntamenti (iscrizioni entro le ore 18 del 15 novembre al link . Si comincia martedì 17 novembre e si prosegue nei giorni 24 novembre, I e 9 dicembre, sempre dalle ore 15 alle ore 18. I relatori Alessia Cotroneo e Giuseppe D’Avella di iTAM Comunicazione affiancheranno i volontari affinché acquisiscano la capacità di “organizzare un webinar e una riunione a distanza”, “gestire il flusso di lavoro della propria organizzazione a distanza: la suite di Google”, gestire “l’identità digitale e la PEC” e ottimizzare “l’accessibilità e l’usabilità”. I partecipanti saranno selezionati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni e comunque sarà garantita la partecipazione di almeno un volontario per associazione.

Incontri dal 13 gennaio al 17 marzo 2021, ma con iscrizioni da farsi entro le ore 18 del 30 novembreper il percorso dedicato alla progettazione che prevede un numero “chiuso” con un massimo di 24 partecipanti. Si tratta di un set di 9 webinar curati da gli esperti Giorgio Sordelli e Veruscka Barbini che accompagneranno i partecipanti dalle “premesse e parole chiave” fino alle “opportunità di finanziamento, indicazioni ed attenzioni su bandi e  formulari”, passando per “l’albero dei problemi”, “la ricerca dei dati e l’analisi dei bisogni”, “la definizione dell’obiettivo”, i “principi generali di programmazione”, il “diagramma di Gantt”, il “piano economico”, “budget e rendicontazione”, “principi di valutazione e sistemi di monitoraggio”, “la valutazione dei progetti ex-ante”.

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a info@cesvmessina.it

Il Calendario:

Corso/webinar Data ed orario di svolgimento Docenti Link per richiedere l’iscrizione
I nuovi schemi di bilancio e modelli di rendicontazione per gli enti di terzo settore Sabato, 14 novembre

 

10:00 – 13:00

Davide Alessandrelli

Consulente ed esperto del terzo settore

 

https://forms.gle/Kgh2S7fQtyiCnjcF9

 

Iscrizione entro il 12 novembre alle ore 18:00

Corso base “Le competenze digitali per i volontari” Da martedì 17 novembre a mercoledì 9 dicembre

15:00 -18:00

Alessia Cotroneo e Giuseppe D’Avella – ITAM Comunicazione https://forms.gle/W4KFjUKNGDCoGEYQ7

 

Iscrizione entro il 12 novembre alle ore 18:00

Il bilancio sociale degli Enti di terzo settore Sabato, 28 novembre

10:00 – 13:00

Eleonora Cerulli

Consulente ed esperta di bilancio sociale per gli ETS

https://forms.gle/yiphffABXnG85NAz6

 

 

Iscrizione entro il 26 novembre alle ore 18:00

Il registro unico nazionale del terzo settore Venerdì, 4 dicembre

16:00 – 19:00

Pietro Cevola – Dottore Commercialista. Esperto di terzo settore  

https://forms.gle/jUKLhzsKaqkuuwPu7

 

 

Iscrizione entro il 2 dicembre alle ore 18:00

Enti di Terzo settore e rapporti con la pubblica amministrazione: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni Data da definire Luca Gori – costituzionalista e docente presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – centro di ricerca Maria Eletta Martini

Lucio Catania – Segretario generale del comune di Enna

https://forms.gle/CPJU7p2CzsqaPRtW9

 

 

 

 

Iscrizione entro il 7 dicembre alle ore 18:00

Corso di formazione “La progettazione sociale” Da mercoledì, 13 gennaio 2021

15:30 – 19:30 a mercoledì, 17 marzo 2021

16:00 – 19:00

Giorgio Sordelli – esperto in progettazione sociale

Veruscka Barbini -esperta in progettazione e rendicontazione dei progetti

https://forms.gle/4hsYoiyn15t9CMiE6

Iscrizione entro il 18 dicembre alle ore 12:00 (solo per gli studenti UNIME), per i volontari degli ETS le iscrizioni si sono chiuse il 30 novembre

Silvia Gheza