• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La formazione per i volontari: Terzo settore e pubblica amministrazione

Il CESV Messina prosegue le attività in modalità online. In calendario c’è la formazione a distanza realizzata con 3 cicli di webinar dedicati a “Terzo settore e pubblica amministrazione – La co-programmazione e la co-progettazione”.


Il nuovo quadro giuridico derivante dalla Riforma del terzo settore (e relativi decreti attuativi) traccia nuovi scenari nei rapporti tra la pubblica amministrazione e gli enti di terzo settore e conseguentemente nell’attività di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi territoriali. La recente sentenza della Corte costituzionale n.131 del 2020, pubblicata il 1° luglio scorso, rappresenta un ulteriore punto di svolta nei rapporti tra la pubblica amministrazione e il terzo settore, in quanto dà pieno riconoscimento all’articolo 55 del Codice del Terzo settore e, in particolare, agli istituti della co-progettazione e della co-programmazione come modalità privilegiate di relazione tra sfera pubblica e sfera del privato sociale.
In modo particolare la co-programmazione e la co-progettazione sono modalità di relazione concrete ispirate al principio di collaborazione con cui enti pubblici e di terzo settore possono operare insieme per perseguire obiettivi condivisi nei settori di attività di interesse generale.
Allo scopo di approfondire queste tematiche, il CESV Messina promuove tre seminari realizzati in modalità webinar per affrontare alcuni aspetti della co-programmazione e della co-progettazione.

Per partecipare è  necessaria la compilazione del modulo di iscrizione entro il 16 marzo alle ore 18:00 https://forms.gle/sUeFVqqCeEjvEvvD9

Il Calendario:

Titolo webinar Data ed orario di svolgimento Docenti
Co-programmazione: parole chiave sui rapporti tra terzo settore  e pubblica amministrazione Venerdì, 19 marzo

 

16:30 – 19:30

Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa
Il partenariato pubblico privato: strumenti e procedure Venerdì, 9 aprile

16.30 – 19:30

Lucio Catania, Segretario generale Comune di Enna
Metodi e strumenti per la co-programmazione e co-progettazione Sabato, 10 aprile

9:30 – 12:30

Maria Lucia Serio, consulente CESV Messina

Coordinano ed introducono i lavori Rosario Ceraolo direttore CESV Messina e Mariella Mazza assistente sociale, componente del consiglio direttivo del CESV Messina.

I webinar sono in fase di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi presso il Consiglio regionale dell’ordine degli assistenti sociali della Sicilia.

Per informazioni e chiarimenti inviare una email a info@cesvmessina.it

Al “pacchetto” dei 3 webinar si aggiungeranno altre proposte formative, al momento, in fase di definizione .

Il programma completo del ciclo di webinar

Silvia Gheza