• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

La “settimana dell’arte e della cultura” di “amici della sapienza” con CESV Messina

La  “settimana dell’arte e della cultura”  di “amici della sapienza” con CESV Messina
Tra mostre, progetti e concorsi letterari

Una settimana dedicata all’arte e alla cultura è quella che la prof.ssa Teresa Rizzo, presidente dell’associazione “Amici della Sapienza” ha proposto come “ponte di sensibilizzazione e valorizzazione che unisce virtualmente le due sponde dello Stretto, simbolo di tutte le ‘periferie  umane’ che, senza distinzione alcuna, passano attraverso il legame di appartenenza unico tra le varie generazioni”. L’evento finale, coordinato dal prof. Elio Calbo, presidente del Comitato scientifico degli “Amici della Sapienza”, si è tenuto online con i soli organizzatori riuniti nel salone delle conferenze del CESV Messina,  è stato introdotto dai saluti del direttore del Centro Servizi al Volontariato Rosario Ceraolo. “Il CESV – ha detto – si impegna perché anche attraverso la creatività dei giovani si veicolino messaggi e azioni solidali”.

La cerimonia si è articolata nella consegna del Premio di Poesia – Speciale Scuola “Amici della Sapienza”, 24^ edizione, al quale hanno partecipato allievi degli Istituti di I e II grado, e presidenti delle rispettive giurie sono state la prof.ssa Giovanna De Francesco (dirigente del liceo “F. Maurolico”) e la prof.ssa Giusi Scolaro (dirigente dell’Istituto Comprensivo “E. Drago”). Sono state premiate anche le attività scolastiche inserite nell’area progetto “La creatività – Inno alla poesia” dello stesso istituto comprensivo, le cui referenti, professoresse Carmen Tavilla, Giusi Calabrò e Alessandra Jurato, hanno valutato positivamente l’ampia partecipazione scolastica. Successo ha riscosso la mostra online Strett’inArte, I edizione, riservata a studenti e artisti dell’area messinese e calabrese che ,è stata curata dalla prof.ssa Maria Concetta Sorace, presidente di giuria, e dalle professoresse: Cinzia Cigni, storica dell’arte, e Mariateresa Zagone, critico d’arte. Sono stati premiati gli studenti Irene Batessa, Elisa Cardullo, Alberto Conforto, Flavia Conforto, Giusy Carmen Farina e Alessandra Filippone. Fuori concorso sono state in mostra le opere degli artisti Angela Alibrandi, Artese, Giuseppe Giove, Jacob (Paolo Giacobbe), Luigi Raffael. La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe ai poeti e scrittori che hanno partecipato al Premio Letterario “Giordano Bruno”, 28^ edizione, la cui giuria, presieduta dalla prof.ssa Paola Colace Radici, docente dell’Università di Messina, e composta dall’avv. Francesca De Domenico, Past President AMMI, dalla prof.ssa Graziella Formica, dalla prof.ssa Annamaria Pispisa, dal prof. Antonio Pugliese (UniMe), dalla prof.ssa Rosy Santoro (UniMe) e dalla prof.ssa Teresa Rizzo, ha formulato i vari giudizi critici sulle opere in concorso.

Per il “Premio Giordano Bruno” nella sezione poesie in lingua, sono stati premiati “L’urlo” di Santina Paradiso, Mazzarrone (1° premio), “Poltrone vuote” di Alfonso Gargano, Salerno (2° premio), e, ex aequo, “Addio amico mio” di Antonella Astolfo di Missoria e “L’alba si rischiara” di Aurora Coppolino di Messina (3°premio), mentre le menzioni d’onore sono state assegnate a “Virus” di Salvatore Di Dio di Gela,  “Il dolce sentimento” di Salvatore D’Aprano di Montreal, “Sulla zattera del silenzio” di Lilla Giancaterino di Gravina di Puglia e a “Come lieta vela sospinta da vento” di Giovanni Romaniello di Penne.

Per la sezione poesie in vernacolo 1° posto a “Perfattu a donzi peraula” di Stefano Baldinu (Sardegna), 2° posto a “Quandu ti manca a mamma” di Carmelo Fiorino (Calabria), 3° posto a “Penzanno ancora a te” di Fausto Marseglia (Campania) e le menzioni d’onore per i siciliani “’A me terra” di Giovanni Macrì, “Picuruna” di Grazia Dottore, “U primu amuri” di Santina Paradiso, e per “A coerenza” di Lucia Ruocco (Atrani).

Per la sezione silloge edita 1° premio a Vittorio Basile con “Siamo fumo nel vento” (Barcellona Pozzo di Gotto, edizioni Smasher, 2° premio a Grazia Dottore con “Tra le nuvole e le viole “ (Messina, edizioni Il tricheco), 3° premio a Susy Gillo con “In punta di piedi” (Pieve a Nievole, edizioni AL.CE).

Per la sezione narrativa edita 1° premio a Francesco Testa con “Indelebile come un tatuaggio” (Napoli, Graus Edizioni), 2° premio a Salvatore La Moglie con “Profili letterari del Novecento” (Amendolara, Edizioni Macabor), 3° premio a Giovanni Macrì con “Il venditore di fazzoletti” (Barcellona Pozzo di Gotto, Edizioni Leonida).

Per lo “Speciale scuola-Amici della Sapienza” sono stati premiati gli studenti di diversi istituti scolastici di I grado: per la  scuola “E.Drago” Andrea Venuti con “La magia dei versi”, 1° posto, Martina Arigò con “La magia dei colori”, 2°, e Federica Carnazza con “La notte di stelle”, 3°; per il Foscolo-Battisti“ sono stati premiati Alice Maria Grigoli con “Non dimenticare”, 1°, Chloe Abe con “L’overdose”, 2°, e Simone Angelino con “Il mio eroe”, 3°; per il “Cannizzaro-Galatti” sono stati premiati Maria Pia Interdonato con “A mia sorella”, 1°, Flavia Conforto con “Speranza”, 2°, Alberto Conforto con “Un sorriso in corsia”, 3°. Per il “Mazzini-Gallo” sono stati premiati Federica La Rocca con “Una luce nel cielo”, 1°, Michele Giacoppo con “Nuvole”, 2°, e Laura Denaro con “Il 2020”, 3°; per il “Gravitelli” sono stati premiati Andreana Giorgianni con “Un anno in rima”, 1°, Alberto Previti con “Galileo”, 2°, e Cristian Runci con “Il cavaliere asintomatico”, 3°; per l’istituto “Albino Luciani” sono stati premiati Alessandra Antonucci con “Speranza”, 1°, Alessandro Pistone con “Prova a pensare”, 2°, e Alessio Buda con “Lì dentro sai che c’era?”, 3°; per il “Mazzini” sono stati premiati Andrea Ingrassia con “A mio nonno”, 1°, Lorenzo Russo con “Distante”, 2°, e Giulia Scotto con “La prima media”, 3°; per il “Pascoli-Crispi” sono stati premiati Aurora Crispi con “I pesci nell’acquario”, 1°, Anna Pagano con “Il Natale”, 2°, e Samanta Cucinotta con “La famiglia”, 3°; per l’istituto comprensivo di Santa Teresa di Riva sono stati premiati Elisa Stringelli Garzon con “Bambina”, 1°, Martina Pitrone con “Controvento in trincea”, 2°, e Mariagrazia Loreto con “Non rimanere senza parole”, 3°.

Diversi i premiati anche degli Istituti di II grado: per il Liceo artistico “Basile” Placido Leo con “Speranza”, 1° posto, Martina Celesti con “Scendo dalle montagne”, 2°;  Ylenia Oliveri con “Invecchiare” 3°; per il Liceo “La Farina” Giorgia Galletta con “Risorgerà l’alba”, 1°; Alessandro Minutoli con “Silenzio”, 2°;  Anna Germanà con “Come quella farfalla”, 3°; per il Liceo “Maurolico” Francesco Anastasi con “Notte”, 1°; Martina Silipigni con “Caos”, 2°; e Valentina Ilie con “Quand’eri bambino”, 3°.

 

Silvia Gheza