• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Laboratorio “Messa in trasparenza delle competenze per i volontari”

Il CESV Messina, in un’ottica di ampliamento dei contesti di apprendimento e di lifelong e widelong learning, propone ai volontari un laboratorio di “Messa in trasparenza delle competenze”.
L’obiettivo, strategico,  è quello di avviare un servizio di emersione delle competenze dei volontari finalizzata alla valorizzazione degli apprendimenti comunque acquisiti sia in maniera consapevole che tacita.
Offrire un servizio di questo tipo significa dare un’opportunità ai volontari di capitalizzare le competenze agite e di investirle nel modo che ritengono più utile alla propria crescita personale, professionale ed umana.
Il mondo del volontariato e del sociale rappresentano luoghi privilegiati dell’apprendimento permanente e dell’agire competente ma spesso non sono adeguatamente valorizzati.
Il percorso, suddiviso in tre fasi di cui il dettaglio nella scheda allegata, è rivolto ad un massimo di 5 volontari provenienti dagli enti di Terzo settore.

Il laboratorio sarà condotto da Maria Lucia Serio, consulente del CESV Messina formatrice ed esperta in processi di messa in trasparenza delle competenze. La validazione sarà effettuata dall’Università di Roma TRE nell’ambito del protocollo di intesa formalizzato con il Forum del Terzo settore.

A conclusione del percorso verrà rilasciato l’attestato di validazione.

La richiesta di partecipazione al laboratorio sarà effettuata mediante compilazione del modulo entro il 31 maggio 2022  al seguente link.

Coloro che si iscriveranno saranno chiamati per un colloquio finalizzato a presentare il percorso ed alla definizione di un patto formativo, il colloquio è finalizzato altresì a comprendere l’idoneità del candidato a partecipare e concludere l’intero percorso.

 

In allegato: la Scheda del Laboratorio di Messa in trasparenza delle competenze per i volontari”

Rosario Ceraolo