• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Laboratorio “Metodi e Tecniche di People raising”. Iscrizioni aperte

Proseguono le attività formative del CESV. In calendario il Laboratorio di people raising “Esserci: la forza di ogni comunità”

Le organizzazioni di volontariato, oggi più che mai, avvertono l’esigenza di reperire nuovi volontari per le proprie associazioni che contribuiscano a farle crescere e a mantenerle dinamiche ed attive nel tempo.

Le ricerche più recenti segnalano due tipi di motivazioni differenti in chi sceglie di fare volontariato: la prima può essere considerata una scelta  è strettamente personale; l’altra attiene al benessere percepito all’interno della vita associativa. Ne deriva che non basta che le associazioni coinvolgano nuovi volontari, ma è necessario qualificare e migliorare la capacità di accoglierli e motivarli nel tempo solo in questo modo è possibile garantire il loro impegno all’interno dell’associazione stessa.

Il laboratorio avrà una durata di 11 ore per un totale di 4 incontri – il primo di 2 ore e i restanti 3 ore cadauno. Sarà tenuto dalla Dott.ssa Letizia Bucalo Vita, già docente nei corsi CESV di Fundraising, esperta in materia.

Si potrà svolgerà a distanza su piattaforma gotomeeting  e il link di accesso verrà inviato ai partecipanti 24 ore prima degli incontri.
Il corso fa parte dell’Alveare CSV Formazione, un’iniziativa di CSVnet e dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia ed è aperto alla collettività e pensato per il mondo del volontariato e del Terzo Settore.
Per iscriversi occorre accedere all’area riservata my.cesvmessina.org e, se non lo si è già, registrarsi, per poi accedere al box formazione in cui iscriversi al laboratorio.

Il Calendario:

  • 03 ottobre  2023, ore 16:30. I incontro – Peopleraising: strumenti di ascolto; racconto; condivisione; “raccolta tempo”
  • 10 ottobre  2023, ore 16:30. II incontro  –  Il bisogno da realizzare; le azioni specifiche; la valorizzazione del risultato.
  • 24 ottobre 2023, ore 16:30. III incontro – Pianificare la gestione dei volontari. Mai sottovalutare i benefici di una buona comunicazione
  • 31 ottobre 2023. IV incontro – ore 16:30 – Esserci, consapevolmente. La formazione dei volontari e la restituzione di un tempo “buono”.

Il corso fa parte dell’Alveare CSV Formazione, disponibile sul portale nazionale gluo, un’iniziativa di CSVnet e dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia;  aperto alla collettività e pensato per il mondo del volontariato e del Terzo Settore.

Silvia Gheza