• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

L’amore non è mai inutile: platea sold out per #Iosiamo

PLATEA SOLD OUT CON I VOLONTARI DI OLTRE 30 ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

Milazzo – Il fil rouge è una frase che diventa manifesto: «l’amore non è mai inutile». E che lega l’una all’altra le tante altre storie dell’Italia che non si arrende, che si dona, che dedica la propria vita al bene comune, che passa dall’io al noi, come recita il titolo dello spettacolo.

“#Iosiamo – Dall’io al noi”, il monologo interpretato da Tiziana Di Masi, sta girando l’Italia da anni, a partire dall’anteprima a Bologna per Papa Francesco, da quella al Senato, dalla rappresentazione a Matera per la convention nazionale dei Centri di Servizi per il volontariato, e domenica è stato rappresentato a Milazzo, nell’Atrio del Carmine.

Una replica fortemente voluta dal CESV Messina come dono per il territorio. Ad applaudirla, a emozionarsi, riconoscersi, commuoversi una platea sold out. A coronamento c’è la vicenda “a km 0” dedicata espressamente alla comunità, scritta per lo spettacolo di Milazzo: è quella di Padre Pippo Insana e la sua irrinunciabile battaglia al fianco dei malati mentali e contro gli ospedali psichiatrici giudiziari. Ma, come padre Insana, tutti i personaggi di #Iosiamo hanno nomi e cognomi di persone che conosciamo, che potremmo conoscere, che vorremmo conoscere; e gli atti del monologo sono altrettante «storie che servono ad abbracciarci nel profondo – come scriverà l’attrice sulla sua pagina Facebook a commento della manifestazione milazzese – a riscoprire che un senso c’è e lo si trova dentro il nostro essere umani. La bellezza nasce dalla lotta, dal coraggio, da persone che non si voltano dall’altra parte se le cose non vanno, nasce dalla responsabilità di vivere la propria vita e non lasciarsi vivere da altro».

Principi che la platea sente propri fino in fondo, composta com’è da rappresentanti di oltre trenta associazioni del territorio: Salus Carmelo D’Agostino, Auser Torregrotta, Associazione Alzheimer di Milazzo, Associazione Italiana Persone Down di Milazzo e Messina Onlus, Avulss Milazzo, Avulss Barcellona, Avulss Torregrotta, Associazione CASA di Barcellona Pozzo di Gotto, Comunità di S. Egidio, Associazione Astrea di Milazzo, Admo Milazzo Chiara e Giorgio, Libera Università della Terza Età (LUTE) di Milazzo, Libera Università della Terza Età (LUTE) di Torregrotta, Associazione Angeli sull’Asfalto di Terme Vigliatore, Avis Milazzo, Avis Falcone, Centro di Solidarietà di Milazzo, Misericordia Monforte San Giorgio, Misericordia Spadafora, Misericordia San Piero Patti, Club Radio CB di Barcellona Pozzo di Gotto, Associazione Villafranca Giovane, Associazione Rivivere a colori di Saponara, Centro donne antiviolenza “Una di noi”, Associazione ECCOCI di Spadafora, Confederazione GIVA Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno ODV Rometta, Associazione Le Mamme di Peter Pan, Associazione Fabrizio Ripa, Associazione Italiana Celiachia, Telefono Amico, Associazione La Clessidra. Spettatori che sono i protagonisti primi della serata. E se a ciascuna associazione viene dato in dono copia del libro #Iosiamo,  con la dedica di Tiziana di Masi, che ne è coautrice insieme con Andrea Guolo, a questo pubblico speciale vanno i saluti commossi dell’assessore ai Servizi sociali di Milazzo Pasquale Impellizzeri e del responsabile del settore Filippo Santoro, e quelli del CESV Messina, che interviene con il presidente Santi Mondello, il direttore Rosario Ceraolo e la vicepresidente Nuccia Formica, responsabile del coordinamento locale di comunità cui si deve gran parte della cura organizzativa dell’iniziativa.

E c’è ancora qualcosa in più. Oltre ai piccoli cantori del “Promontorio d’oro” presentati dall’associazione Mylarte, a incorniciare l’intera manifestazione è l’intervento dell’attore e regista milazzese Giuseppe Pollicina che usa parole sobrie per dire delle tante sfumature del volontariato locale, vicende casi e situazioni che ha conosciuto e che gli sono state raccontate e che lo hanno emozionato e ispirato.

Silvia Gheza