• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Mercoledì 1 dicembre, giornata mondiale lotta all’aids. Incontro online dell’osservatorio “Lucia Natoli”

Relatori Gianfranco Pellicanò e Luisa Barbaro

Partecipano gli istituti “Maurolico” e “Modica”

Contrastare le “malattie infettive prioritarie” è uno dei sei macro-obiettivi del piano di prevenzione 2020-2025. Tra di esse Hiv e Aids hanno una particolare rilevanza. Duplice l’impegno indicato: lotta contro lo stigma e prevenzione altamente efficace, basata su evidenze scientifiche, che comprende le campagne di informazione, l’impiego degli strumenti di prevenzione e gli interventi finalizzati alla modifica dei comportamenti, con conseguente ricaduta sulla riduzione delle nuove infezioni.

È dunque dentro questo scenario – che comprende anche le raccomandazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità, “Global Health Sector Strategy on Sexually Transmitted Infections”), dell’European Center for Disease Control- ECDC, del Programma delle Nazioni Unite UNAIDS – che si inquadra l’iniziativa promossa dall’Osservatorio dei minori “Lucia Natoli” in collaborazione con il CESV Messina.

In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, mercoledì I dicembre, a partire dalle ore 10, si svilupperà online (https://global.gotomeeting.com/join/492802669) l’iniziativa per favorire conoscenza e informazione sull’Aids e le malattie sessualmente trasmissibili alla quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Francesco Maurolico e dell’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Stelio Vitale Modica’.

All’incontro di sensibilizzazione interverranno come relatori Gianfranco Pellicanò, responsabile dell’ambulatorio per la diagnosi e cura della malattia da Hiv/Aids dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina e Luisa Barbaro, ginecologa, sessuologa, già Dirigente consultorio femminile di via del Vespro, responsabile dei consultori dell’area metropolitana di Messina.

A portare i saluti del CESV Messina sarà il vicepresidente Ennio Marino mentre i lavori saranno introdotti e condotti da Saro Visicaro, responsabile dell’Osservatorio “Lucia Natoli”.

Silvia Gheza