• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Comune Messina, co-progettazione attività a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico. Nuova scadenza: 18 marzo

La presentazione delle istanze dell’avviso pubblico rivolto a soggetti del terzo settore per la co-progettazione e co-gestione di attività e interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico è stata  prorogata al 18 marzo ore 13:00

Il Comune di Messina intende procedere alla verifica dell’interesse alla co-progettazione esecutiva dei soggetti senza finalità di profitto, al fine di garantire:
– il rispetto dei principi di economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza del procedimento amministrativo di cui alla Legge 241/1990 e di buona amministrazione di cui all’art. 97 della Costituzione;
– l’elaborazione di una progettualità esecutiva e condivisa tra i soggetti proponenti e il Comune di Messina;
– il rafforzamento del sistema di protezione e inclusione sociale;
– lo sviluppo di una governance multi-attore in una logica di rete, coinvolgendo e qualificando i diversi attori chiave, tra cui in particolare il Terzo Settore;

La finalità del presente avviso è l’attivazione di una co-progettazione e la successiva attuazione di interventi dedicati alle persone con disturbo dello spettro autistico previsti dalla Programmazione regionale Sicilia.

L’oggetto del presente avviso è, dunque, l’individuazione di un partenariato di soggetti del Terzo Settore con cui attivare la co-progettazione che si concretizza nell’elaborazione congiunta della progettazione definitiva degli interventi di cui agli avvisi approvati con D.D.G. N. 3829 del 22.12.2023 e con D.D.G. N. 3833 del 22.12.2023.

Possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso gli Enti del Terzo Settore di i cui all’art. 4 del D.Lgs. 117/2017 e ss.mm.ii., in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di ordine generale e speciale, connessi con l’oggetto della presente procedura, di cui agli articoli 55 e ss. del D.Lgs. n.117/2017 – Codice del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.), anche in partenariato fra loro e in co-progettazione formalizzata.
Nel caso di ATS già costituite si richiede copia del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla Mandataria/Capogruppo per atto pubblico o scrittura privata autenticata. In caso di ATS non ancora costituite, si richiede il documento di impegno a costituirvisi, nel quale viene indicato l’elenco ed il ruolo dei partecipanti. Gli Enti già iscritti nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Siciliana, ivi compresi quelli trasmigrati al R.U.N.T.S., possono partecipare al presente Avviso. Il requisito dell’iscrizione, nelle forme indicate nel presente articolo, dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente Avviso e perdurare per l’intero periodo di realizzazione dell’attività, pena l’esclusione. La cancellazione dei soggetti proponenti dai citati registri (R.U..N.T.S.), Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale della Regione Siciliana) potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca dal finanziamento. Non costituiscono requisito l’iscrizione ad altra tipologia di registri/albi sia nazionali che regionali. Si ritiene opportuno specificare che l’iscrizione al RUNTS deve risultare in corso di validità per tutta la durata del progetto.

Gli Enti del Terzo Settore sono invitati a presentare la domanda di partecipazione e due proposte progettuali definendo le azioni, le modalità e gli strumenti di realizzazione, redatte nel rispetto delle indicazioni del presente avviso. Devono trasmettere le istanze entro e non oltre le ore 13:00 del 08 MARZO 2024 al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.messina.it riportando l’indicazione dell’ufficio competente “Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese” e l’oggetto: “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A SOGGETTI DEL TERZO SETTORE PER LA CO – PROGETTAZIONE E CO-GESTIONE DI ATTIVITA’ E INTERVENTI DIRETTI A FAVORIRE INIZIATIVE DEDICATE ALLE PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO” .
L’istanza:
 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante – o da un suo delegato – deve essere corredata da copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante (in caso di delega allegare copia del documento del legale rappresentante e deve essere presentata mediante compilazione dell’apposita modulistica (allegata e disponibile sul sito ufficiale della Regione Sicilia);  può essere sottoscritta digitalmente oppure, nel caso in cui non si disponga di dispositivo di firma digitale, con firma autografa;
 In caso di presentazione di proposte in ATS i soggetti componenti dovranno dichiarare di avere costituito l’Associazione Temporanea di Scopo o l’intenzione di costituirsi (dichiarazione di intenti) e di essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale e speciale connessi con l’oggetto della presente procedura.
 La casella di posta elettronica certificata (PEC) utilizzata per l’invio della domanda deve essere dell’ente del Terzo Settore che si candida.
L’istanza dovrà contenere:
 candidatura completa in ogni sua parte nella quale il proponente dichiara, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei requisiti di partecipazione previsti all’art. 3 e del rispetto delle condizioni disciplinate nel presente avviso.
 proposte progettuali, di cui agli avvisi regionali approvati rispettivamente con DDG. n. 3829 del 22.12.2023; e con DDG. n. 3833 del 22.12.2023 dovranno, quindi, essere presentate due distinte proposte progettuali secondo le seguenti finalità ed ossia:
1) Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni;
2) Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva)
 sottoscritta dal legale rappresentante ovvero dal procuratore del soggetto proponente, redatta in conformità al presente avviso e tenendo altresì presente gli avvisi regionali citati. Ogni proposta progettuale dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente del terzo settore.
 in caso di ATS già costitituite o non ancora costituite, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta da tutti i legali rappresentanti dei membri dell’aggregazione costituita o costituenda, fatta salva l’ipotesi di delegare espressamente al legale rappresentante dell’Ente designato come Capogruppo/Mandatario dell’aggregazione, come risultato del mandato irrevocabile conferito dagli Enti mandatari.
 copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante;
Il Comune si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti e/o integrazioni rispetto alla documentazione presentata ai fini della candidatura.
Il presente Avviso pubblico e la relativa modulistica saranno resi disponibili sul sito istituzionale del comune, albo pretorio- sezione avvisi e su amministrazione trasparente.

Silvia Gheza