• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Messina Social City, online l’avviso pubblico per la selezione di beneficiari di tirocini di inclusione sociale

Pubblicato Avviso per la selezione di 600 beneficiari di “Tirocini di inclusione sociale”: dall’14 al 21 marzo la presentazione on line delle istanze.
Il tirocinio di inclusione sociale rappresenta una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto con il modo del lavoro, allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo, in favore di coloro che, in carico ai servizi di assistenza sociale territoriale si trovano in condizione di svantaggio socio-economico inoccupati e/o disoccupati.

I tirocini avranno inizio dopo la conclusione della attività di selezione e si concluderanno non oltre la scadenza del 22.12.2024.
Al tirocinante, verrà corrisposta, una indennità mensile di partecipazione pari ad un massimo € 600,00 lordi (comprensiva degli oneri assicurativi e contribuzione INAIL) a fronte di una partecipazione mensile ad almeno il 70% del monte ore totale previsto dal Progetto Formativo per un impegno previsto nel minimo di h 25 settimanali su 5gg. L’indennità sarà corrisposta dal Soggetto Ospitante.
I destinatari dei percorsi di tirocinio di cui al presente avviso sono quelli individuati nell’ambito delle misure intraprese a valere sull’intervento “Me 3.1.1.a – Percorsi Nuovi di accompagnamento all’abitare e risanamento urbano e ”Me 7.1.1.b “Percorsi nuovi di accompagnamento al risanamento urbano PON METRO 2014-2020 REACT-EU:
soggetti in condizione di povertà abitativa o a rischio di 4 essa, legata al disagio economico, fisico, psicologico e socio-culturale; prioritariamente ai nuclei familiari in condizioni di particolare disagio socio abitativo ed economico provenienti da contesti e situazioni di degrado, luoghi malsani, baracche o abitazioni fatiscenti, in situazione di sovraffollamento e con minori, nelle aree del territorio identificabili con gli Ambiti di Risanamento del Piano Regolatore comunale, già aree target dell’azione ME4.1.1.a. ed alle famiglie in condizione di disagio abitativo.
Possono presentare domanda i soggetti destinatari, così come sopra individuati, in possesso dei seguenti Requisiti generali:
a) Essere cittadini italiani o cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea;
b) Essere familiari di cittadini UE con cittadinanza di un paese extra UE, titolari del diritto di soggiorno in Italia;
c) Essere stranieri titolari dello status di rifugiato o godere di protezione sussidiaria;
d) Essere stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
e) Possedere età non inferiore a 18 anni;
l) Possedere adeguata e documentata conoscenza della lingua italiana, qualora il candidato sia uno straniero UE o non-UE.
Requisiti specifici:
– Essere in carico ai Servizi Sociali Professionali territoriali;
– Essere disoccupati o in cerca di prima occupazione;
I requisiti dovranno essere posseduti e mantenuti per tutto il corso del progetto, pena esclusione.

La domanda potrà essere presentata dalle ore 00:00 del 14.03.2024 alle ore 23:59 del 21.03.2024 registrandosi al seguente link: https://selezioni.messinasocialcity.it
Per accedere alla piattaforma è necessario essere provvisti di SPID o di Carta di identità Elettronica (CIE).
Ai fini della regolarità della domanda di partecipazione alla stessa dovranno essere allegati in formato .pdf i seguenti documenti:
– Copia del documento di identità in corso di validità;
– Copia del codice fiscale.
Coloro che dichiarano di essere in possesso delle attestazioni finali dei Tirocini di Inclusione Sociale dovranno provvedere ad allegare alla domanda di partecipazione copia del/degli attestato/i in formato .pdf.
L’Azienda si riserva, se ne ricorrono le condizioni, di prorogare la data di scadenza ed accogliere ulteriori istanze fino al raggiungimento del numero dei Tirocini previsti.

Il Bando è disponibile sul sito della Messina Social City a questo link

Silvia Gheza