• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Messina, Tirocini di Inclusione Sociale – avviso pubblico per i soggetti ospitanti

Il Comune di Messina ha reso pubblico l’avviso per una “Manifestazione di interesse per la costituzione di una long list di enti pubblici, privati e del terzo settore e piccole e medie imprese, disponibili ad ospitare beneficiari di tirocini finanziati a valere sul fondo sociale europeo per l’attuazione del sostegno sia/rei, prevista dal PON inclusione” (avviso n.3/2016).
Il tirocinio di inclusione sociale rappresenta una misura formativa di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro, allo scopo di favorire l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo, in favore degli utenti in carico ai servizi di assistenza sociale territoriale in condizione di svantaggio socio-economico inoccupati e/o disoccupati.
Possono essere Soggetti Ospitanti qualsiasi soggetto pubblico e privato, persona fisica o giuridica, inclusi gli Enti non commerciali del Terzo settore. Agli Enti del Terzo Settore è riservata una quota del 30% dei Tirocini previsti. Per la partecipazione al presente avviso per i soggetti ospitanti è richiesta la presenza di una sede operativa ricadente all’interno del territorio di Messina.
I Tirocini di inclusione sociale sono destinati a 179 beneficiari di misure di contrasto alla povertà nell’ambito degli interventi di inclusione attiva, che necessitano di percorsi mirati di sostegno attivo all’inserimento e/o re-inserimento lavorativo, che hanno sottoscritto ed accettato un progetto personalizzato finalizzato al superamento della condizione disagiata di partenza e che hanno sottoscritto il patto di servizio presso i Centri per l’Impiego.
La presentazione della manifestazione di interesse dovrà essere effettuata dalle aziende e dagli enti in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando il modulo allegato alla manifestazione d’interesse (Dichiarazione di adesione) contenente l’autocertificazione, debitamente compilata, datata, sottoscritta dal legale rappresentante, copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (All.1). All’istanza dovranno essere inoltre allegate la “Scheda Fabbisogno”, nella quale il soggetto ospitante dovrà esplicitare il fabbisogno in termini di profilo professionale di interesse per favorire un efficace incontro D/O con i destinatari (All.2) e la scheda del Soggetto Ospitante (All.3).
La dichiarazione di adesione potrà essere trasmessa a mano o a mezzo posta ai seguenti indirizzi:
Ufficio protocollo del Comune di Messina c/o URP- Palazzo Zanca- Piazza Unione Europea, oppure a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.messina.it, indicando sulla busta o nell’oggetto della PEC “Manifestazione di interesse Tirocini – PON/FSE 2014/2020” a partire da lunedì 10/02/2020.

Gli allegati sono scaricabili all’indirizzo: www.comunemessina.gov.it
Allegati
PON Inclusione-avviso pubblico tirocini
All_1-Dichiarazione di adesione alla Manifestazione di Interesse _1_
ALL_2-Scheda fabbisogno
ALL_3-Scheda Soggetto Ospitante _1_

Silvia Gheza