• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Noi, parte della soluzione”. Al via la nuova edizione del concorso “Il libro siamo noi”

Aperte fino al 16 gennaio le adesioni degli istituti scolastici

È partita la fase di raccolta delle adesioni alla nuova edizione del concorso “Il libro siamo noi” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Destinatari sono i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primaria e secondaria di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Messina. Le adesioni sono aperte agli istituti scolastici e vanno effettuate entro il 16 gennaio 2023 compilando il modulo online disponibile al link https://forms.gle/Ao9zYLK3jTdYRPft6.

L’obiettivo è quello di promuovere le pratiche del volontariato e della solidarietà e di sostenere l’azione di sensibilizzazione svolta dalle scuole sugli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso l’approfondimento delle cinque macroaree Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.

“NOI, parte della soluzione” è il tema posto quest’anno al centro delle iniziative e dei lavori curati dagli studenti. Il concorso prevede infatti una fase creativa in cui i giovani studenti possano, dopo un percorso che li vede protagonisti, produrre fiabe, racconti, poesie, illustrazioni, prodotti multimediali. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 24 marzo.

La commissione che stilerà la graduatoria di merito sarà composta da cinque membri scelti tra persone rappresentative del mondo della scuola, del volontariato, del mondo artistico e letterario. Ad ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione. I vincitori saranno premiati con il dono di libri attinenti i temi del concorso.

La conclusione del percorso, che come sempre vedrà la realizzazione anche di momenti di approfondimento, è prevista per i mesi di aprile e maggio quando si terranno anche le premiazioni.

In allegato il regolamento del concorso 

Silvia Gheza