• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Oltre il Covid: NOI”. Proroga al 31 gennaio per l’adesione delle scuole

Il Centro servizi per il volontariato di Messina (CESV Messina) per l’anno scolastico 2021/2022 promuove la nuova edizione del Concorso “Il libro siamo noi” sul tema “Oltre il Covid: NOI”, in concomitanza con la Settimana del Libro itinerante in cui verranno coinvolti diversi soggetti dei territori (scuole, librerie, associazioni e case editrici).

L’obiettivo è quello di promuovere le pratiche del volontariato e della solidarietà e quest’anno in particolare si intende diffondere tra la popolazione giovanile gli obiettivi dell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, per una sfida globale all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale, economica.

Il Concorso prevede una fase creativa in cui i giovani studenti possano, dopo un percorso che li vede protagonisti, produrre fiabe, racconti, poesie, illustrazioni, prodotti multimediali. Tra le varie attività è anche previsto uno spazio di formazione dedicato al fumetto con una formazione online a cura di Lelio Bonaccorso, noto fumettista messinese con una importante esperienza di lavoro con i giovani.

Le partecipanti e i partecipanti con le loro proposte potranno diventare i conduttori di cambiamenti culturali e accostarsi alla lettura dei libri in modo sempre più consapevole, in un periodo storico in cui la comunicazione mediale spesso allontana dai veri contenuti letterari.

Per aderire al Concorso è necessario compilare il modulo di adesione secondo le modalità indicate ed inviarlo entro il 31 gennaio 2022 all’indirizzo email dedicato a cui è possibile scrivere per ulteriori per avere ulteriori informazioni: concorsoillibrosiamonoi@cesvmessina.org

In allegato:

Silvia Gheza