• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Possibile ancora iscriversi ai corsi di “esecutore BLSD” organizzati dal CESV

Il CeSV Messina, come già reso pubblico nei giorni scorsi, nell’ambito delle proprie attività istituzionali, intende realizzare dei corsi della durata di 5 ore ciascuno per la formazione di 100 Esecutori BLSD.
I corsi si svolgeranno nel periodo marzo – aprile 2020.
Il BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.
Il corso di BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.
La partecipazione al corso è gratuita.
I volontari interessati potranno iscriversi compilando il modulo al seguente link https://bit.ly/38w4tCp e indicando la sede di preferenza. I corsi saranno attivati in relazione alle sedi prescelte alla presenza di almeno 10 volontari e con non più di 20. Per ogni associazione non potranno comunque partecipare più di tre volontari.

Silvia Gheza