• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Regione Siciliana , Avviso pubblico a valere sul “Fondo per le Politiche Giovanili”. Scadenza: 26 dicembre 2023

Con D.D.G. n.  2851 del 19/10/2023 è stato  approvato l’ “Avviso pubblico per la selezione di progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale- a valere sul “Fondo per le Politiche Giovanili” Anno 2022.

L’Avviso finanzia progetti, destinati ai giovani siciliani fra i 14 ed i 35 anni  che intendano promuovere le attività di partecipazione inclusiva e solidale dei giovani alla vita sociale e sostenibile dei territori, per sviluppare sia conoscenze e buone prassi a basso impatto ambientale ed ecosostenibili, sia buone pratiche finalizzate all’educazione allo sport, alla acquisizione di competenze in attività ludiche e ricreative ed in generale a promuovere il benessere psicofisico dei giovani ed alla prevenzione del disagio giovanile nei territori più svantaggiati, con particolare riferimento al fenomeno delle nuove dipendenze legate ai giovani.

Possono presentare istanza di partecipazione all’Avviso, le associazioni giovanili senza fini di lucro costituite da almeno 36 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso, con sede legale e/o operativa in Sicilia.
Per associazioni giovanili si intendono quelle associazioni che alla data di pubblicazione del presente avviso risultino composte per oltre il 50% dei soci da giovani sotto i 36 anni non compiuti, come desumibile dal libro dei soci, e con organi direttivi composti per oltre il 50% da giovani sotto i 36 anni non compiuti), singolarmente o nell’ambito di un rapporto di partenariato (forma associata) o in ATS (associazione temporanea di scopo).
Nel caso di progetti da realizzare nell’ambito di un rapporto di partenariato, il soggetto capofila è anche referente nei confronti dell’Amministrazione Regionale.
Possono essere partner, oltre ai soggetti sopra indicati, anche i seguenti soggetti:-associazioni giovanili , anche se costituite da meno di 36 mesi; -enti locali;-enti pubblici;-enti del terzo settore, cooperative sociali, enti religiosi civilmente riconosciuti. Il partenariato dovrà essere coerente rispetto agli obiettivi e alle attività previste dal progetto ed includere, quindi, esclusivamente gli attori necessari alla realizzazione dello stesso. Il partenariato potrà essere composto da non più di n. 4 partner incluso il Capofila.
La richiesta di finanziamento dovrà essere presentata esclusivamente mediante gli appositi documenti allegati all’ Avviso e scaricabili dal sito https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/regione/strutture-regionali/assessorato-famiglia-politiche-sociali-lavoro/ dipartimento-famiglia-politiche-sociali Tali allegati constano di:
1.modulo di domanda di finanziamento (Allegato 1) da firmare digitalmente. In caso di presentazione di domanda in forma associata (partenariato) dovrà essere inoltre allegata la lettera di partenariato contenente la descrizione dei ruoli e dei compiti di ciascun partner, sottoscritta con firma digitale da parte del legale rappresentante di ciascun partner ;
2. formulario (Allegato 2);
3. piano finanziario (Allegato 3).
Gli allegati 1,2 e 3, che non devono superare complessivamente la capacità di 10MB, dovranno essere sottoscritti con firma digitale, dal legale rappresentante del soggetto proponente (o esclusivamente dal soggetto capofila in caso di forma associata). L’inosservanza delle disposizioni di cui sopra è causa di esclusione della domanda. Ogni soggetto in qualità di proponente in forma singola o capofila potrà presentare una sola proposta progettuale. Nel caso di violazione di tale prescrizione, tutte le proposte progettuali interessate non saranno ammesse alla fase successiva di valutazione.
I progetti dovranno essere presentati entro il termine di 60 giorni (26 dicembre) dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.S. (27 ottobre) dell’Avviso di pubblicazione sul sito istituzionale del presente avviso ed esclusivamente tramite posta elettronica certificata indirizzata a : dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it

La data di presentazione delle domande è determinata dalla data di avvenuta consegna della pec.
In ogni caso il testo del messaggio di posta elettronica certificata dovrà recare le seguenti indicazioni, a pena di esclusione:
a) l’intestazione destinatario: Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 8, Via Trinacria, n. 34, Palermo
b) l’intestazione del mittente (il soggetto proponente di cui all’art. 5 del presente Avviso), comprensivo di di recapito (mail, PEC, via, n. civico, cap, comune)
c) la dicitura “Avviso pubblico”
d) la dicitura “Linea d’intervento Giovani e sostenibilità 2022 ” ;
La pec dovrà contenere, a pena d’esclusione, la seguente documentazione: – modulo di domanda di finanziamento firmato digitalmente (Allegato 1;- in caso di partenariato, lettera di partenariato debitamente sottoscritti con firma digitale, dai legali rappresentanti degli enti in partenariato;- formulario (Allegato 2);- piano finanziario (Allegato 3). Tale documentazione è considerata indispensabile ai fini della valutazione del progetto e non può essere integrata successivamente alla presentazione della domanda.

L’avviso e la modulistica sono disponibili sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo indirizzo.

Silvia Gheza