• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Registro unico, gli enti del Terzo settore dovranno avere Pec, Spid e firma digitale

Dal 23 novembre il via al portale nazionale telematico
Pec istituzionale dell’ente, Spid e firma digitale del legale rappresentante,  sono gli strumenti tecnologici che serviranno alle organizzazioni non profit per dialogare con il nuovo Registro unico del Terzo settore. 

Sarà anche necessario depositare l’ultimo bilancio (per gli enti che operano da più anni, gli ultimi due bilanci, relativi al 2019 e al 2020).

Di seguito analizziamo le principali casistiche e adempimenti

Organizzazione di volontariato già iscritta al registro regionale
Dal 23 novembre la Regione dovrà inviare i dati che si riferiscono alla organizzazione al Runts (Registro Unico), in modo che il nuovo registro unico sia popolato di tutte le Aps e Odv esistenti a quella data. Successivamente l’organizzazione sarà contattata dall’ufficio locale del Runts e riceverà istruzioni per entrare nel sistema informatico del Registro e integrare la documentazione, i dati e le informazioni che non siano in possesso della Regione.

Onlus già iscritta all’anagrafe dell’agenzia delle Entrate
Dal 24 novembre, gli uffici del Runts (Registro Unico) dovrebbero avere a disposizione i dati sulle Onlus, trasmessi dall’Agenzia delle Entrate. La singola Onlus può decidere di iscriversi al Runts quando lo ritiene opportuno e comunque entro il terzo mese successivo all’anno di autorizzazione della Commissione europea sulla parte fiscale della riforma del Terzo settore. La Onlus seguirà una procedura non molto difforme rispetto a quella richiesta agli altri enti, con eccezione di Odv e aps. Nel sito del Runts si troverà la modulistica dedicata.

Documenti necessari per iscriversi al Runts (Registro Unico)
I documenti fondamentali sono l’atto costitutivo, lo statuto, gli ultimi due bilanci, i relativi verbali di approvazione dell’assemblea dell’associazione o del Cda della Fondazione, l’eventuale bilancio sociale, oltre al documento di identità del legale rappresentante. In merito agli ultimi due bilanci, se l’anno finanziario coincide con l’anno civile (quindi termina il 31 dicembre), si tratta delle annualità 2019 e 2020 e non è necessario che siano redatti con i nuovi schemi di bilancio. Questi diventano obbligatori in riferimento all’esercizio 2021.

Formato elettronico dei documenti
I documenti devono essere predisposti in formato Pdf/A che è uno standard pensato per archiviare documenti informatici nel lungo periodo. I bilanci possono essere trasmessi in formato Xbrl.

Come comunicare con il Runts (Registro Unico)
L’ufficio locale del Runts indicherà al rappresentante legale – che dovrà accreditarsi con lo Spid – come entrare nel front office del Runts. L’ente deve dotarsi di Pec e il rappresentante legale deve avere la firma digitale.

Dati obbligatori per le sole ODV e le APS
Dato che sia le Odv che le Aps devono rispettare un rapporto tra il personale retribuito e i volontari, a queste organizzazioni viene chiesto di riportare il numero di volontari e il numero di lavoratori subordinati o parasubordinati.

Come devono essere riportate le attività di interesse generale
Le attività di interesse generale, quelle che devono essere esercitate in via esclusiva o principale, dovranno essere indicate – fino a un massimo di 20 – secondo due classificazioni. La prima è quella che fa riferimento ai codici ICPNO (International Classification of Nonprofit Organizations) cui fa riferimento anche l’indagine Istat sul non profit e reperibili direttamente nel momento di introduzione dei dati da parte dell’utente. La seconda classificazione segue le lettere dell’articolo 5, comma 2, del Codice del Terzo settore; pertanto, chi ha indicato attività sanitaria nel proprio statuto riporterà la lettera B.

Non sarà necessario inserire i dati di tutti i soci?
Sarà necessario inserire solo il loro numero. Sono obbligatori i dati dei soci diversi dalle persone fisiche (denominazione e codice fiscale).

 

Fonte: il sole24ore

Silvia Gheza