• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Osservatorio Civico sul PNNR. A “Scuola di monitoraggio civico”, 4 incontri

Quattro incontri per scoprire ed approfondire gli strumenti per il monitoraggio civico dei progetti PNRR attivati nell’area metropolitana di Messina

L’Osservatorio Civico sul PNRR, che riunisce alcune delle principali organizzazioni nazionali con forte esperienza nel settore della trasparenza, in collaborazione con Libellula – Laboratorio di monitoraggio civico e il CESV Messina ETS, organizza a Messina, presso la sede del CESV, la scuola di monitoraggio civico del PNRR.
In programma 4 incontri, tra febbraio e marzo, “per scoprire e approfondire – spiegano gli organizzatori – gli strumenti del monitoraggio civico dei progetti PNRR attivati nell’area metropolitana di Messina e per favorire un coinvolgimento maggiore e più attivo della cittadinanza nel controllo dell’attuazione del Piano”.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’occasione epocale per l’Italia. Mette infatti a disposizione una enorme quantità di risorse per traghettare i nostri sistemi amministrativi, sociali e produttivi verso una nuova era caratterizzata dalle migliori innovazioni, dalle pratiche più efficienti e dall’attenzione alla transizione ecologica verso la sostenibilità. Nell’attuare questo obiettivo il PNRR tiene conto di alcune priorità trasversali per affrontare il ritardo di sviluppo del Sud del paese, e in queste aree offre strumenti in particolare per giovani, donne, persone con disabilità.

Il Piano prevede da parte delle amministrazioni responsabili strumenti di monitoraggio, verifica dell’attuazione, produzione dei dati, riservando ai cittadini invece un ruolo di spettatore informato da un sistema di comunicazione. Molte associazioni italiane impegnate sui temi affrontati dal piano rilevano fin dall’inizio la povertà di informazioni che filtrano ai cittadini e sono dell’opinione che la scelta di relegarli ad un ruolo di destinatario passivo delle informazioni sia riduttiva.

Per questo si è costituito un Osservatorio civico sul PNRR che oltre a seguire la vicenda nelle sedi istituzionali deputate come avanguardia della società civile, si batte per un coinvolgimento maggiore e più attivo dei cittadini nel monitorare l’attuazione del PNRR.
A questo fine l’Osservatorio sta organizzando scuole di monitoraggio del PNRR in alcuni contesti pilota in Italia.
“Siamo convinti – spiega l’Osservatorio – che tenere l’attenzione alta durante, quando ancora le cose possono cambiare, sia fondamentale per non trovarci a constatare amaramente dopo che l’occasione è stata mancata. Uno dei territori pilota scelti per la nostra scuola di monitoraggio è l’area metropolitana di Messina e siamo lieti di invitarvi agli incontri in programma, per ascoltare alcune fra le più autorevoli voci della società civile nazionale in 4 incontri formativi e laboratoriali”.

Gli incontri si terranno nella sede del CESV di Messina e saranno introdotti e moderati da rappresentanti dell’Osservatorio Civico, di Libellula e del CESV.

Iscrizioni aperte compilando il form https://forms.gle/rPNiSfhrqXr3i88J9

Il programma:

1° Incontro il 4 febbraio 2023 ore 10:00 – Introduzione al PNRR, al Monitoraggio Civico e all’Osservatorio Civico sul PNRR
I partecipanti verranno introdotti al funzionamento del PNRR in generale e nell’area metropolitana di Messina e ai concetti base del monitoraggio civico.

2° Incontro il 18 febbraio ore 10:00 – PNRR: gli strumenti di monitoraggio
I rappresentanti della campagna DatiBeneComune illustreranno ai partecipanti la disponibilità di dati pubblici sul PNRR, anche attraverso una esercitazione pratica e Fondazione Openpolis presenterà OpenPnrr, la piattaforma civica di trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR.

3° Incontro il 3 marzo ore 10:00 – Il piano di monitoraggio
I partecipanti apprenderanno come monitorare i progetti attraverso il metodo che sarà presentato dall’associazione Monithon.

4° Incontro il 18 marzo ore 10:00 – Passaparola!
Con l’aiuto dell’associazione The Good Lobby, i partecipanti co-organizzeranno un incontro pubblico per allargare la cerchia di cittadini monitoranti e confrontarsi con i soggetti locali incaricati di attuare il piano.

Per iscriversi compilare il form https://forms.gle/rPNiSfhrqXr3i88J9
Per informazioni info@libellulalab.it

 

foto in copertina © CESV Messina

Silvia Gheza