• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Avviati i Seminari formativi CESV “Il volontariato e la riforma del terzo settore”

Rivolti principalmente, ma non solo, ai responsabili, soprattutto in ambito amministrativo, delle organizzazioni di volontariato e degli altri enti di terzo settore, il ciclo di seminari “Il volontariato e la riforma del terzo settore”, già avviato l’8 febbraio si sviluppa su cinque tematiche fondamentali e avrà luogo in orario antimeridiano (inizio ore 09:30, chiusura ore 12:30).

La Riforma del Terzo settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti nel panorama italiano.
Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso e il CESV Messina promuove un ciclo di seminari finalizzati a fornire alle organizzazioni di volontariato ed agli altri enti di terzo settore gli elementi di base relativi alla gestione e amministrazione dei loro enti per affrontare le varie problematiche a partire dalla costituzione e/o dagli adeguamenti statutari, fino ai vari aspetti amministrativi-contabili-fiscali legati alla gestione ordinaria e straordinaria.
Con questa proposta formativa il CESV Messina in collaborazione con il Coordinamento locale della zona jonica ed il portale Assojonica, intende offrire una panoramica di carattere teorico ed un taglio tecnico ed operativo che possa dare risposte e chiarimenti alle esigenze delle associazioni.
Dopo l’incontro dell’8 febbraio ad Alì Terme sul tema “Il quadro normativo degli enti di terzo settore e la gestione amministrativa”, tenuto dal Direttore del CESV Ceraolo i prossimi temi e le sedi saranno:
“Le novità in materia di protezione dei dati personali previsti dalla normativa UE n. 2016/679 (GDPR) e i primi adempimenti necessari” il 22 febbraio a Letojanni
“La gestione contabile degli enti di terzo settore” il 14 marzo a Santa Teresa di Riva
“Enti di terzo settore e rapporti con la pubblica amministrazione: co-programmazione, co-progettazione e convenzioni” il 17 aprile a Taormina

Le iscrizioni dovranno essere effettuate al seguente link https://tinyurl.com/ubkdogs  

Ai volontari verrà rilasciato attestato di partecipazione (per informazioni: tel. 090.6409598, formazione@cesvmessina.it).

In allegato la scheda di sintesi seminari

Silvia Gheza