• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sicilia, Esenzione Bollo Auto – prorogata la scadenza al 10 novembre

“Esenzione bollo auto 2020 per le  associazioni di volontariato iscritte nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato e le associazioni di volontariato di protezione civile iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, utilizzate ad uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile”.

Il comma 5 dell’articolo 7 della legge regionale siciliana 12 maggio 2020, n. 9 dispone: “Per l’esercizio 2020 sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica tutti i veicoli di proprietà delle associazioni di volontariato iscritte nel registro generale regionale delle organizzazioni di volontariato istituito ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 7 giugno 1994, n. 22 e successive modifiche ed integrazioni e delle associazioni di volontariato di protezione civile iscritte, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale 31 agosto 1998, n. 14, nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato della protezione civile, utilizzate ad uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso, protezione civile”.

Con Delibera di Giunta n. 429 del 9/10/2020, sono state emanate le istruzioni per la presentazione delle istanze ai fini del riconoscimento delle esenzioni.
Si riportano di seguito alcune istruzioni operative tratte dal Dipartimento delle Finanze:
Le istanze devono essere compilate e presentate, a pena di irricevibilità, esclusivamente dalle ore 09:00 di giorno 21 ottobre 2020 sino e non oltre le ore 23.59 del 10 novembre 2020 (inizialmente la scadenza era stata fissata al 5 novembre).

Le istanze presentate fuori dai suddetti termini verranno automaticamente rigettate (trattasi di beneficio a sportello).
Per presentare l’istanza, i soggetti richiedenti devono:
1. collegarsi al sito internet https://esenzioni-sicilia-2020.aci.it/associazione
2. compilare il format predisposto inserendo i dati richiesti;
3. dopo aver controllato la correttezza delle informazioni inserite salvare e stampare l’istanza;
4. il sistema genererà l’istanza con il codice identificativo attribuito alla pratica in formato pdf, da sottoscrivere con firma digitale o olografa, i cui contenuti non devono essere modificati pena l’esclusione. In caso di firma digitale il documento digitale restituito dal software di firma costituisce istanza. In caso di firma olografa (firmata di proprio pugno dal richiedente) l’istanza generata dal sistema deve essere stampata, firmata e scansionata in formato pdf ai fini dell’invio;
5. L’istanza di cui al punto 4, unitamente ad una copia firmata del documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale dell’associazione, scansionata in formato pdf, devono essere trasmessi, esclusivamente tramite PEC, intestata al richiedente o ad un suo delegato, all’indirizzo PEC esenzione2020.associazioni@PEC.sicilia.aci.it (la dimensione complessiva degli allegati alla PEC non deve essere superiore a 5MB).
Non saranno accettate le istanze presentate con PEC istituzionali (es. quelle con estensione @pec.gov.it, @pec.aci.it, @certmail.regione.sicilia.it).
6. Nell’oggetto della PEC deve essere indicato, a pena di esclusione, soltanto il codice identificativo della pratica di cui al punto 4.
La compilazione del solo format senza l’invio della PEC di cui al punto 5 non costituisce presentazione dell’istanza. Nel caso di richiesta di esenzione per più veicoli intestati allo stesso soggetto è necessario inviare un’istanza per ogni veicolo.
L’istanza si considera presa in carico esclusivamente dal momento della consegna della PEC che riporta nell’oggetto l’identificativo della pratica digitato correttamente e completo degli allegati debitamente compilati e firmati. Non
saranno prese in considerazione le istanze compilate con procedure diverse da quelle indicate ai punti precedenti.
Nel caso in cui dopo avere compilato l’istanza con l’attribuzione del numero di pratica, l’utente riscontra la presenza di dati errati o incompleti deve compilare un nuovo format con l’attribuzione di un nuovo numero di codice identificativo della pratica e trasmetterlo con le medesime modalità di cui al punto 5. Nell’ipotesi di invio di più istanze per un medesimo veicolo, si terrà conto esclusivamente dell’ultima istanza inviata. A tal fine farà fede la data e l’ora della ricevuta di consegna della PEC.
Nel caso di richiesta di esenzione per più veicoli intestati allo stesso soggetto è necessario inviare un’istanza per ogni veicolo.

Allegati:  Delibera di Giunta Regionale

Istruzioni per la presentazione di istanza ai fini del riconoscimento delle esenzioni, predisposta dal dipartimento regionale delle Finanze.

FAC-SIMILE modello per la presentazione di istanza ai fini del riconoscimento delle esenzioni ex articolo 7 comma 5 l.r. 9/2020.

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoEconomia/PIR_DipFinanzeCredito/PIR_Areetematiche/PIR_Tassaauto/PIR_Esenzione_2020

Silvia Gheza