• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Solidarietà alla LAM che rischia di rimanere senza sede

“DARE ATTENZIONE AL VOLONTARIATO SIGNIFICA DARE ATTENZIONE AI PIÙ FRAGILI”

Il CESV Messina ETS esprime vicinanza e solidarietà alla LAM (Lega Antidroga Messinese) che rischia di rimanere senza sede. La storica organizzazione, “presente sul territorio da quarant’anni, ha svolto una importante e pioneristica attività di prevenzione e lotta alle dipendenze, attività che ha rappresentato sostegno prezioso e indispensabile per generazioni di persone e per le loro famiglie”.

Il caso LAM – sottolinea il CESV – “fa emergere ancora una volta un tema fondamentale per buona parte del mondo del volontariato di Messina e del Messinese: garantire l’utilizzo di luoghi idonei a svolgere servizi di indubbia valenza sociale ad enti e associazioni, le quali gratuitamente prestano il proprio impegno in termini di tempo, soldi, idee e competenze. Dare ascolto e attenzione al terzo settore e assicurare che possa realizzare iniziative indubbiamente utili per tutta la popolazione, significa dare ascolto e attenzione, e risposte concrete, alle fasce più fragili della popolazione”.

Per questo l’appello del CESV è per la realizzazione di percorsi di co-programmazione e co-progettazione tra mondo non profit e pubblica amministrazione così che si possano affrontare e risolvere problematiche che vanno ben oltre il problema della singola sede associativa, a dimostrazione di un vero e concreto interesse dell’intera comunità istituzionale per i bisogni e i diritti degli ultimi”.

Silvia Gheza