• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Tour – Dono per la Vita

L’Associazione Siciliana Leucemia comunica che, l’Associazione Nazionale Trapianti di Rene – sezione provinciale di Latina e Frosinone, organizza la 2° edizione “Tour – Dono per la Vita”.
Tour simbolico effettuato dal presidente, signor Giuseppe Iacovelli, di anni 61 al quale è stato trapiantato un rene, che vuole dare testimonianza del rivivere bene grazie a chi crede nella donazione degli organi.
Il signor Iacovelli, affetto da reni policistici, ha cominciato ad effettuare dialisi nel 2002, nel 2003 gli viene tolto un rene, nel 2004 viene trapiantato, nel 2006 gli viene tolto l’altro rene e nel 2007 riprende la vita normale.
Lo scorso anno, ha organizzato una prima edizione della sua pedalata di testimonianza, partendo da Fondi, nel Lazio, ed arrivando a Lamezia Terme, in Calabria in 5 tappe percorrendo ben 600 km.
In questa seconda edizione, il signor Iacovelli, effettuerà la prima tappa il 4 settembre 2019 con partenza da Messina alle ore 6,00 ed arrivo previsto a Caronia per le ore 12.00, la 2° tappa da Caronia a Palermo, la 3° Palermo – Castelvetrano , la 4° Castelvetrano – Agrigento, la 5° Agrigento – Ragusa, la 6° Ragusa – Catania e l’ultima, il 10 settembre che concluderà il suo giro di Sicilia da Catania a Messina, per un totale di 800 km.

A Caronia sarà accolto dall’amministrazione comunale, dal responsabile del Centro regionale Trapianti dott.ssa Bruna Piazza, dal Presidente dell’Aido provinciale dott. Agostino Mallamace e dalle associazioni.

Anche l’Associazione Siciliana Leucemia sarà presente a Caronia in quanto, da oltre 15 anni è interessata, durante le campagne e i convegni divulgativi, a reperire potenziali donatori di organi (aggiungendo circa 200 adesioni).
Quest’evento vuole essere un gesto di solidarietà per dimostrare come si può ritornare a sorridere alla vita e come da un grande dolore, quale quello della morte di un proprio caro, possa nascere qualcosa di bello: DONARE la vita ad altri esseri umani.

Tutta La cittadinanza è invitata a partecipare.

fonte: comunicato stampa Associazione Siciliana Leucemia

Silvia Gheza