• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

#tuttinsemeperdonare. L’impegno delle associazioni per donare in sicurezza

Appello alla donazione di sangue e sostegno dalle tante associazioni che, in questo momento di particolare crisi, operano a servizio della collettività. #tuttinsemeperdonare .

“La carenza di sangue è oggi una emergenza che si somma all’emergenza Coronavirus”, spiega Francesco Previte, componente del Consiglio Direttivo del CESV Messina e presidente dell’Avis comunale di Messina. “Non per caso anche dal Ministero della Salute è stata avviata una campagna ad hoc, ‘Emergenza sangue. Si può donare in sicurezza e puoi salvare una vita. Non fermare la solidarietà’, e sono state diffuse tutte le informazioni necessarie (https://www.centronazionalesangue.it/). Nel nostro territorio le associazioni si stanno adoperando con totale abnegazione e, pur nelle difficoltà di questo periodo, hanno rafforzato il proprio impegno”.
Una mappa con i contatti delle associazioni del Messinese dedicate alla raccolta di sangue e plasma si trova nell’opuscolo scaricabile gratuitamente  e prodotto di recente dai giovani impegnati nel progetto di servizio civile.
Sono numerose le iniziative avviate da parte delle organizzazioni di volontariato del Messinese che operano nel settore e garantiscono il massimo rispetto delle procedure di sicurezza della salute del donatore e dei riceventi, a partire dalle obbligatorie prenotazioni delle donazioni, necessarie per un flusso controllato nelle varie sedi di raccolta.

 

 

Il video e l’opsucolo informativo dedicati alla raccolta di sangue e plasma

Silvia Gheza