• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

“Yukker”, l’App per una vita indipendente

Un’ app e una piattaforma web, accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc desktop o mobile), che consentirà a persone con disabilità di trovare e scegliere un operatore DOVE e QUANDO “serve”.

YUKKER nasce dall’idea di Tiziana Giacoma De Maria (Founder), a termine di un percorso di ricerca iniziato nel 2010 con lo studio di processi di innovazione sociale, networking e modelli di governance dell’impresa sociale, svolto nell’ambito di un Dottorato in Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Nel Luglio del 2019, col sostegno dell’associazione Nuovi Orizzonti, “YUKKER, Muoviti in Libertà” è stato selezionato tra oltre 500 applications nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto , tra i progetti tecnologici da sostenere con un processo di incubazione.
Yukker nasce con l’obiettivo di dare una risposta concreta al bisogno di indipendenza e autodeterminazione delle
persone in condizioni di disabilità e anziane, il bisogno di vivere il proprio quotidiano con la stessa libertà di scelta delle altre persone. Prendere un gelato, andare a mangiare una pizza o semplicemente fare una passeggiata, sono tutte attività che la maggior parte delle persone dà per scontate. Non è così per chi non è autonomo nei più piccoli gesti quotidiani. Per compierle si ha bisogno di altri, spesso familiari o amici. Chiedere non è sempre facile e crea condizionamento e dipendenza.
Yukker è un’app e una piattaforma web, che offre la possibilità di un’ assistenza “spot” al bisogno, veloce e ovunque, cioè “quando” e “dove” serve. Grazie al network di operatori Yukker presenti su tutto il territorio nazionale, sarà anche possibile trovare in loco un operatore quando ci si trovi fuori dal proprio luogo di residenza per i più svariati motivi (una vacanza, un evento, un concerto etc..), con il vantaggio di non dover sostenere gli oneri di spesa di viaggio di un assistente che ti segua.
Per utilizzarla basterà effettuare la registrazione e pubblicare una specifica richiesta dettagliando le proprie necessità. Potranno, inoltre, essere consultati i profili degli operatori candidati (selezionati dopo un corso online), potranno essere lette le recensioni per i servizi già offerti e vi sarà l’opportunità di scegliere l’operatore Yukker più adatto alle proprie esigenze. Concluso il servizio, sarà possibile lasciare una propria recensione e pagare direttamente all’operatore la prestazione ricevuta, secondo l’importo indicato nella proposta.
Messina rappresenta la città pilota del servizio che, presto, sarà disponibile anche a Padova e Frosinone. La piattaforma è in continuo ampliamento e l’obiettivo è quello di estenderla a livello nazionale.

 

Per informazioni: https://www.yukker.it/

Silvia Gheza