• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Misericordia di Letojanni. Iniziativa farmaco solidale

Riceviamo e pubblichiamo a firma del Governatore della Fraternita di Misericordia San Giuseppe di Letojanni ODV, Alessandro D’angelo:  “Guardare al di là dei propri bisogni e interrogarsi, invece, sui bisogni delle comunità, dare il proprio contributo alla costruzione del bene comune.
Nel corso di questi ultimi due anni, segnati dalla pandemia, sono emersi necessità e nuovi bisogni che fino a poco tempo prima non erano neanche percepiti come bisogni né dal singolo né dalla collettività perché probabilmente dati per scontati. Le radici sulle quali si fondano le Misericordie d’Italia riguardano proprio il bene comune, l’aiuto, l’ascolto, a loro volta basati su una solida formazione. Per i volontari della Misericordia di Letojanni sono stati due anni di ricerca; ricerca di un equilibrio tra il voler aiutare gli altri e il dover tutelare loro stessi; ricerca di soluzioni concrete a nuovi bisogni. Grazie alle varie donazioni liberali e a un’oculata gestione dei fondi, si è così deciso di destinarne una parte all’iniziativa Farmaco Solidale, che ha visto coinvolte amministrazioni comunali e parrocchie del comprensorio che hanno fatto da “ponte” tra i cittadini in difficoltà economiche a causa del lockdown mondiale e la Misericordia di Letojanni che ha provveduto ad acquistare e consegnare farmaci di prima necessità senza alcun onere a carico dei richiedenti. Tale attività prosegue ancora oggi, nonostante uno spiraglio di luce e normalità inizi ad affacciarsi e ad illuminare la situazione generale.
Grati a coloro che credono in noi e nel volontariato, nella prova che ci ha visto (e ci vede tutt’ora) lottare contro il covid, speriamo di poter continuare a donare anche solo un momento di serenità a coloro che si rivolgono a noi.”

Silvia Gheza