Appuntamento conclusivo del progetto FQTS a Salerno dal 15 al 17 dicembre 2023
In diretta streaming su www.youtube.com/@ProgettoFqts
(venerdì 15 – ore 17.00 – e sabato 16 – ore 9.30/13.00 e 14.30/16.00)
Appuntamento al Grand Hotel Salerno, Lungomare Tafuri 1
FQTS – formazione dei quadri del Terzo settore meridionale – è promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Con la media-partnership di Vita
Abitare i territori e le comunità oggi rappresenta una sfida complessa per le persone, per i cittadini e per il Terzo settore. Gli spazi comunitari, in particolare, stanno attraversando cambiamenti importanti a livello sociale, ambientale ed economico e questi cambiamenti sono fortemente influenzati da una profonda mediatizzazione digitale della vita di tutti i giorni. Questi processi stanno inoltre portando ad un aumento delle fragilità di vaste fasce della popolazione, con rischi talvolta di carattere temporaneo, ma più spesso permanente. Diventa quindi importante affrontare queste sfide in modo collaborativo e trovare modalità innovative per migliorare la vita nelle nostre comunità.
Gli Enti del Terzo settore, insieme ai cittadini, sono chiamati non solo a costruire, ma anche a ricostruire pratiche innovative e resistere alle sfide emergenti attraverso l’implementazione di processi partecipativi e immaginare un futuro differente per le comunità territoriali, aperto, inclusivo, sensibile alle esigenze della collettività e, non da ultimo, sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
“In questo contesto gli Enti del Terzo settore assumono un ruolo cruciale come soggetti capaci di rinsaldare il tessuto e la coesione sociale, contribuire al rafforzamento dei territori e apportare cambiamento positivo e prospettive più promettenti per le comunità.” Così Mauro Giannelli, coordinatore del progetto, che prosegue: “Da 15 anni proponiamo una formazione gratuita e continua perché crediamo che questa sia la chiave più importante per permettere non solo la crescita personale e delle competenze dei soggetti di Terzo settore, ma anche il rafforzamento delle relazioni tra gli enti, le comunità e il territorio, promuovendone l’infrastrutturazione.”
La tre giorni di Salerno rappresenta l’appuntamento di chiusura del percorso formativo che si è sviluppato nel corso dell’intero anno e una occasione per consolidare e mettere in pratica le competenze acquisite nel corso della formazione. Allo stesso tempo è un momento privilegiato per esplorare e approfondire tematiche di carattere più generale e trasversale che influenzano il contesto socio-culturale.
L’appuntamento di Salerno è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore e CSVnet, – l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Ha la media-partnership di Vita e il contributo del Giornale Radio Sociale.
Per programma e informazioni: www.fqts.org