• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Centro diurno a Santa Teresa di Riva: co-progettazione e gestione

Co-progettazione e gestione del Centro diurno di Santa Teresa di Riva: il Comune ha avviato il bando rivolto ai soggetti di terzo settore iscritti al RUNTS.

Il Centro Diurno socio-educativo è rivolto prioritariamente all’accoglienza dell’utenza proveniente dal territorio di Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo. La durata della convenzione è stabilita in tre anni.

Bando, modulistica allegata e la planimetria della struttura sono rintracciabili a questo indirizzo.

L’avviso

L’avviso, pubblicato a questo indirizzo, è finalizzato a garantire la massima partecipazione ad un percorso di co-progettazione volto alla gestione della struttura per la realizzazione di interventi a sostegno di persone quali minori, disabili, famiglie e fasce deboli.

Gli Enti del Terzo Settore sono invitati a presentare la domanda di partecipazione quale proposta progettuale definendo le azioni, le modalità e gli strumenti di realizzazione.

I requisiti per la partecipazione sono iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e assenza di cause di esclusione. Possono partecipare singoli enti oppure ATS (Associazione Temporanea di Scopo costituita o costituenda).

Gli obiettivi

Obiettivi specifici delle attività da svolgere nel Centro diurno sono:

  • aiuto allo studio e supporto alla frequenza scolastica;
  • incrementare e/o mantenere le capacità residue degli utenti allo scopo, da un lato di raggiungere, dove possibile, un sufficiente livello di autonomia personale, e dall’altro di contrastare i processi involutivi;
  • migliorare le abilità relazionali e, laddove necessario, ridurre i comportamenti problematici;
  • favorire l’integrazione sociale attraverso l’inserimento in percorsi di tipo lavorativo e/o formativo tramite l’acquisizione di competenze specifiche, e ancora attraverso attività di socializzazione e attività sportive e ricreative;
  • collaborare con le strutture ed i servizi sociali e socio-sanitari.

Il Comune

Il Comune di Santa Teresa di Riva mette a disposizione del Centro diurno:

  • l’utilizzo dell’immobile, sito in via Vittorio Emanuele, completo di arredi, a fronte di una compartecipazione alle spese tramite un canone agevolato, per l’utilizzo della struttura, per un importo di € 12.000,00 annui;
  • un pulmino 9 posti con pedana per disabili a richiesta e secondo le esigenze individuate e concordate;
  • i dati relativi ai potenziali fruitori della struttura;
  • un’attività di divulgazione, informazione e promozione delle attività che si svolgeranno nel Centro Diurno.

La domanda

Gli enti del terzo settore, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso, trasmettono le istanze entro e non oltre le ore 13,00 del 15 maggio 2024 all’indirizzo PEC comunesantateresadiriva@pec.it, riportando quale oggetto dell’invio: “Avviso pubblico rivolto a soggetti del terzo settore per la co-progettazione e gestione del Centro Diurno per minori e disabili denominato  ‘Imparare per crescere'”.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante – o da un suo delegato – e deve essere corredata da copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante (in caso di delega allegare copia del documento del legale
rappresentante); deve essere presentata mediante compilazione dell’apposita modulistica (allegata e disponibile sul sito Internet ufficiale del Comune di Santa Teresa di Riva); può essere sottoscritta digitalmente oppure, nel caso in cui non si disponga di dispositivo di firma digitale, con firma autografa.

La casella di posta elettronica certificata (PEC) utilizzata per l’invio della domanda deve essere dell’ente del terzo settore che si candida.

L’istanza dovrà contenere:

  • candidatura completa in ogni sua parte nella quale il proponente dichiara, ai sensi del D.P.R. 445/2000, il possesso dei requisiti di partecipazione previsti all’art. 3 e del rispetto delle condizioni disciplinate nel presente avviso.
  • proposte progettuali sottoscritte dal legale rappresentante ovvero dal procuratore del soggetto proponente;
  • copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.

 

Iria Cogliani