In occasione della celebrazione della Madonna della Lettera, Patrona della città di Messina, gli uffici del CESV resteranno chiusi lunedì 3 giugno e riapriranno il giorno dopo secondo gli orari usuali.
Ecco come viene descritta la tradizionale festa della Madonna della Lettera nella pagina “Feste e Tradizioni” (testo a cura di Nino Principato) del sito Visit ME.
“Secondo antichissima tradizione devozionale, la Madonna scrisse una lettera il 3 giugno dell’anno 42 e portata a Messina l’8 settembre dello stesso anno dagli ambasciatori messinesi che si erano da Lei recati per implorarne la benedizione. Nel sacro chirografo, legato con alcuni suoi capelli, la Vergine si proclamò Protettrice della città.
“Da allora, la Vergine della Lettera assunse il ruolo di Patrona e la sua festa si stabilì di celebrarla il 3 giugno. In quel giorno, viene portata in processione con partenza dal Duomo la Varetta in argento cesellatocon quattro anfore agli angoli, realizzata nel 1626.
Nel 1902 un devoto della Vergine, Nunzio Magliani, volle decorarla a sue spese con una statuetta d’argento alta novanta centimetri e raffigurante la Madonna della Lettera; incaricò, a tale scopo, lo scultore Lio Gangeriche la portò a compimento lo stesso anno, facendola niellare a Roma dall’incisore Pietro Calvi.
Dietro la statua si eleva un turibolo variamente decorato sulla cui cima, durante la processione, viene collocata un’antica pigna-reliquiario in cristallo di rocca contenente I “Sacri Capelli” con i quali la Vergine legò la Lettera indirizzata ai messinesi.
In evidenza foto di Alessio Nastro Siniscalchi da Wikimedia Commons.