Focus sulle microaggressioni nel seminario «“Sei sparita! Stai benissimo”. La violenza delle parole tra visibile e invisibile» che si terrà in presenza al CESV Messina, via Salita Cappuccini 31, giovedì 20 giugno dalle ore 15:30 alle ore 19:30.
Espressioni verbali, atteggiamenti e comportamenti, intenzionali o non intenzionali, che comunicano messaggi ostili, dispregiativi, negativi, offese e insulti verso membri di gruppi sociali oppressi o marginalizzati (Nadal,2010), le microaggressioni possono essere considerate di poco conto, senza conseguenze o addirittura normali perché presenti nella pratica comunicativa quotidiana, ma che nella realtà rappresentano delle vere e proprie forme di discriminazione e mortificazione e possono causare danni psicologici di lunga durata.
Per poter riconoscere e contrastare le microaggressioni occorre prima conoscerle e superare il pregiudizio che porta, in modo del tutto erroneo e privo di fondamento, a sovrapporre l’uso di questi dispositivi discorsivi con la libertà di parola. Non si tratta di usare un linguaggio politicamente corretto, ma di fare i conti con i pregiudizi.
Le microaggressioni, infatti, riflettono un’idea della società dicotomica: giusto/sbagliato, superiore/inferiore, incluso/escluso, normale/deviante. La microaggressioni di genere riflettono il sessismo ambivalente (Glick e Fiske) che caratterizza le relazioni tra uomini e donne. Ma esistono microaggrassioni razziste, religiose, omo/transfobiche ecc..
Questi i contenuti del seminario che sarà condotto dalla prof.ssa Francesca Dragotto con l’intervento Barbara Rizzato neurologa del Policlinico Roma Tor Vergata:
- Lingua, linguaggi, mente e cervello
- Il ruolo della lingua e dei linguaggi nella costruzione della conoscenza, del mondo e di sé
- Parole né neutre né neutrali
- Microaggressioni nella vita quotidiana
- Neurobiologia dello stress e microaggressioni
- Sono solo parole? La necessità di un ripensamento di come agisce la lingua e dei suoi effetti al tempo dell’intelligenza artificiale
Per iscriversi al seminario compilare entro il 19 giugno il form a questo link: https://forms.gle/