• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Un questionario per conoscere i bisogni dei volontari (scadenza 15 settembre)

È un questionario che si compila online e in pochi minuti. Ed è anche uno strumento di grande importanza.

Si tratta infatti del sondaggio del CESV sui bisogni dei volontari e degli enti di terzo settore che operano nella Città Metropolitana di Messina.

Le risposte sono fondamentali per far sì che il CESV possa pianificare ed erogare servizi, assistenza e consulenze in grado di venire incontro il più efficacemente possibile alle esigenze concrete delle realtà non profit del Messinese.

“Sei un volontario che opera in una organizzazione non profit?  Stai pensando di iniziare a fare volontariato, o vorresti creare una tua associazione?”: il questionario comincia così, con una introduzione che spiega tutto.

E infatti “il Centro di Servizi per il Volontariato CESV Messina ETS è a tua disposizione. Ma abbiamo bisogno di conoscere meglio in che modo possiamo aiutare te e la tua organizzazione”.

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), secondo il Codice del Terzo settore (D.lgs. 117/2017), hanno il ruolo di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo al fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato (art. 63).

Il questionario del CESV è rivolto a volontari o aspiranti volontari che operano nel territorio di competenza e ha lo scopo di acquisire elementi utili per l’analisi dei bisogni del volontariato del territorio, finalizzati alla programmazione delle attività del CESV.

“I dati saranno elaborati in maniera anonima.  Saranno sufficienti 5 minuti del tuo tempo”, conclude il CESV. C’è tempo fino al 15 settembre. Il questionario si trova a questo link

In evidenza foto © Massimo Alfano tratta da “Tanti per tutti“, archivio fotografico a cura di CSVnet e FIAF. 

Iria Cogliani