Prosegue anche nell’edizione 2024 di EsserCi Festival l’offerta di momenti di formazione e informazione dedicati al terzo settore e alle sfide più importanti che lo attendono. Ecco quindi che venerdì 6 dicembre nel Salone di rappresentanza di Palazzo Zanca dalle ore 15:00 alle ore 17:00 avrà luogo il seminario formativo “2025 – Il Terzo Settore che cambia: IVA e altre svolte in arrivo“.
Realizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Messina, il seminario del 6 dicembre a Messina sarà a ingresso libero e senza necessità di iscrizione e sarà curato da Piero Cevola, Dottore commercialista – Revisore Legale, Componente del Gruppo di lavoro Enti non Profit dell’ ODCEC di Torino e Valutatore d’impatto certificato CEPAS –Bureau Veritas.
Due gli ambiti che saranno particolarmente indagati durante l’incontro: le modifiche al regime IVA per il Terzo Settore che saranno illustrate attraverso casi pratici e approfondimenti e le principali novità della Legge 4 luglio 2024, n. 104 – “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”. Speciale attenzione sarà riservata alle tipologie di bilancio e rendiconto, al deposito al RUNTS, agli Organi di controllo. Sarà inoltre approfondita la figura del volontario e le prospettive possibili per le ONLUS.
La questione dell’IVA è in particolare di grande interesse per il settore. Non per caso è in corso in questi giorni una vera e propria campagna nazionale, promossa da Forum Terzo Settore e CSVnet che chiedono al Governo di non obbligare alla Partita IVA le organizzazioni non profit. Se l’appello non dovesse essere accolto, dal prossimo gennaio le organizzazioni dovranno dotarsi di partita Iva, subendo pesanti aggravi burocratici pur non dovendo pagare l’imposta.