Destinato agli enti non profit il bando di Oxfam Italia che si inserisce all’interno dell’azione “Connecting Spheres: strengthening CSOs and networks to protect GBV survivors in all their diversity” finanziata dall’Unione europea tramite il programma Citizen, Equality, Rights and Value – CERV e nello specifico attraverso la call CERV-2023-DAPHNE.
Implementata da Oxfam Italia, Oxfam Italia Intercultura e Fondazione Giacomo Brodolini, Connecting Spheres intende rafforzare le associazioni per i diritti umani, le associazioni LGBTQIA+, i centri antiviolenza, i centri anti-tratta, le associazioni per i diritti dei minori e altre OSC presenti e attive sul territorio che sono in prima linea contro le disuguaglianze e le violenze che colpiscono le persone LGBTQIA+ in Italia (con effetto di scala a livello europeo), per prevenire e rispondere efficacemente alla violenza di genere, contribuendo a una società più equa in cui le persone LGBTQIA+ vivono libere dalla violenza in tutti gli ambiti della vita.
Attività
Le linee d’intervento sono:
- rafforzamento dei servizi di supporto e di riferimento e del sistema di segnalazione per le persone LGBTQIA+ vittime/sopravvissute o a rischio di violenza di genere;
- trasformazione delle norme sociali che perpetuano la violenza di genere e sradicamento degli stereotipi di genere;
- rafforzamento dello sviluppo e implementazione di legislazione e politiche nazionali e internazionali in materia di violenza di genere (influenza e advocacy).
Budget
L’Azione “Connecting Spheres” mette a disposizione un valore totale pari a 1.000.000 Euro, destinati ad almeno 25 progetti in Italia ed Europa. Oltre ad OSC italiane, saranno supportate almeno 5 OSC provenienti da almeno altri 3 Paesi Europei.
Le sovvenzioni saranno erogate a seconda del bilancio medio degli ultimi 2 anni degli enti proponenti/consorzio (non più del 40% del valore), non potendo in ogni caso essere inferiori a 6.000 né superiori a 60.000 Euro.
Scadenza
Il bando resterà in vigore per una durata di 12 mesi dalla data di pubblicazione. Sarà possibile presentare proposte progettuali su una o più linee di intervento, durante tutto l’anno, con tre finestre o scadenze interne, ciascuna con alcune specificità. La 1^ scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 gennaio 2025.
Informazioni
A questo link il testo del bando. Ulteriori info sulla pagina del bando.