Obbligatoria la partecipazione degli Enti di Terzo Settore alle compagini che si presentano per il bando regionale per l’inserimento socio-lavorativo dei soggetti in esecuzione penale. La finalità dell’avviso è quella di sviluppare sinergie di interventi utili a favorire l’inclusione sociale dei soggetti in esecuzione penale intramuraria ed esterna attraverso percorsi integrati di orientamento, formazione e di inserimento lavorativo, che coinvolgeranno tutti gli operatori settoriali dei servizi al lavoro, dei servizi di inclusione, dei servizi formativi e le imprese.
Per i soggetti in esecuzione penale si prevede l’attivazione di strumenti di incentivazione della dimensione lavorativa a partire dalla fase della detenzione fino alla fase post-detentiva mediante la realizzazione di percorsi che facilitino il reale inserimento socio-lavorativo dei detenuti.
Proponenti
I soggetti che possono presentare istanza di finanziamento sono gli Enti di formazione accreditati alla macrotipologia formativa “Formazione continua e permanente”, ai sensi del regolamento di accreditamento approvato con D.P.Reg. n. 25/2015 del 1 ottobre 2015 della Regione Siciliana, o le Agenzie per il lavoro accreditate per l’erogazione dei servizi per il lavoro in Sicilia di cui al D.D.G. n. 846 del 27/02/2020 ‘Nuovo sistema di accreditamento per erogazione servizi per il lavoro’, in forma associata (ATI/ATS o Consorzio), in qualità di capofila.
Gli Enti di formazione e le Agenzie per il lavoro, capofila, partecipano, a pena di esclusione, in forma associata (in ATI/ATS o Consorzio) con organismi del Terzo settore che operano in favore della rieducazione e dell’inserimento sociale delle persone in esecuzione penale. Gli organismi del Terzo settore, alla data di presentazione dell’istanza, a pena esclusione, devono essere iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS.
L’ATI/ATS o Consorzio dovrà essere composto necessariamente dai seguenti tre soggetti:
- Ente di formazione;
- Agenzia per il lavoro;
- Ente del terzo settore iscritto al RUNTS.
Destinatari
Al momento della selezione svolta dal soggetto beneficiario, in accordo con l’istituto penitenziario e/o con l’Ufficio dell’esecuzione penale esterna e/o con i Servizi Minorili, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati nel territorio della Regione Siciliana;
- avere un’età compresa dai 18 ai 64 anni compiuti;
- essere condannati in esecuzione di pena presso gli Istituti penitenziari siciliani o essere ammessi a misure alternative alla detenzione o a misure e sanzioni di comunità ai sensi della normativa vigente, o sottoposti a provvedimenti penali dell’Autorità Giudiziaria Minorile;
- essere sottoposti a una pena residua non inferiore a 24 mesi e non superiore a 60 mesi per le persone che eseguono la pena negli Istituti penitenziari;
- almeno il 20% dei soggetti di cui al punto 1, pena esclusione dell’istanza, devono essere cittadini di paesi terzi.
Progetti
Gli interventi ammissibili a finanziamento riguardano la realizzazione di percorsi integrati, mirati e personalizzati, al fine di sostenere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei destinatari, mediante diverse tipologie di azioni riportate di seguito:
- Azione 1. Orientamento iniziale e definizione del percorso
- Azione 2. Formazione
- Azione 3. Tirocinio lavorativo in imprese e/o in laboratorio tecnico-pratico
- Azione 4. Orientamento specialistico finale, incrocio domanda e offerta di lavoro
L’Azione 1 è obbligatoria, deve essere sempre attuata per prima ed accompagnata dall’Azione 2 e/o dall’Azione 3.
Risorse
La dotazione finanziaria dei codici settore intervento 154 e 156, relativi all’ESO 4.8 della Priorità 3 del PR FSE+, ammonta complessivamente a € 18.332.586,00, come da programma approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea (C2022)6184 del 25/08/2022. Le risorse finanziarie del presente Avviso, prima finestra, ammontano a € 9.166.293,00.
Info e scadenza
Si potranno presentare le istanze di finanziamento entro il sessantesimo giorno successivo dalla data di apertura del sistema informativo, che sarà resa disponibile con un successivo comunicato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e sul sito www.sicilia-fse.it/.
A questo link la pagina dell’avviso.