Promuovere la parità di genere nel volontariato attraverso l’utilizzo e la conoscenza dei dati: giovedì 20 febbraio a partire dalle ore 15:00 nella Sala Ovale del Comune di Messina si svolgerà l’evento finale del corso CESV “Dati per contare nel volontariato”.
Fortemente voluta dal CESV, questa azione pilota all’interno del mondo del volontariato si aggiunge alle iniziative che il Centro Servizi porta avanti da anni per la promozione della parità di genere attraverso l’introduzione di criteri di genere nella raccolta dei dati e il miglioramento dell’accesso alle informazioni per le donne e le ragazze.
Il percorso
Il corso è stato tenuto da Valentina Bazzarin, co-fondatrice e vicepresidente di Period Think Tank, ricercatrice, docente, analista, formatrice e consulente etico, e ha visto la partecipazione di 9 organizzazioni di volontariato, compresi due Centri Antiviolenza, della Città metropolitana di Messina e del Comitato consultivo aziendale ASP 5.
Realizzato attraverso un incontro di presentazione e diverse occasioni formative, il corso ha dato vita ad una indagine promossa attraverso un questionario online che ha coinvolto 336 volontari e volontarie ed aspiranti tali. Proprio i risultati dell’indagine, che fornisce dati utili per comprendere meglio le dinamiche di genere e rafforzare strategie mirate a promuovere i diritti delle persone e l’equità tra i sessi, saranno alla base del confronto di giorno 20 febbraio.
L’incontro
Importante opportunità per mettere in luce il ruolo delle donne nel mondo della solidarietà a Messina, l’incontro del 20 febbraio sarà l’occasione per riflettere sull’identità delle organizzazioni, sulla vita associativa, sugli obiettivi, il monitoraggio e la valutazione di impatto delle attività svolte.
Parallelamente l’iniziativa si configura anche come intervento di advocay teso a favorire l’acquisizione delle competenze necessarie al monitoraggio delle politiche pubbliche e alla valutazione di impatto di genere.
Coordinato dalla giornalista Graziella Lombardo di Messina Today, l’evento vedrà la partecipazione di Liana Cannata, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Messina, e Santi Mondello, Presidente del CESV Messina.
Le relazioni saranno curate da:
- Chiara Tommasini, Presidente CSVnet (“Donne e volontariato: dai dati alle strategie per una leadership condivisa”),
- Valentina Bazzarin, vicepresidente Period Think Tank (“Dall’alfabetizzazione dei dati all’azione”),
- Emanuela Casella, portavoce gruppo di ricerca (“Rappresentanza e ruoli di genere nel volontariato a Messina: analisi dei dati raccolti con un questionario e prospettive di equità di genere”),
- Andrea Borruso di Open data (“Liberiamo tutti i dati per il bene comune”).
Concluderà i lavori Maria Lucia Serio del CESV Messina.