Si concluderà domani, domenica 26 ottobre, EsserCi Festival, la quattro-giorni dedicata al volontariato e al tema della Pace. In questa ultima giornata la manifestazione cambia sede. Dal PalaCultura, dove si sono svolte le iniziative fino a ora, si trasferisce alla Chiesa di Santa Maria Alemanna. Qui avrà luogo la cerimonia finale del Premio EsserCi 2025, riconoscimento simbolico ad associazioni e realtà che incarnano lo spirito del Festival.
Il cuore della giornata sarà il tema dell’Identità, settima e ultima parola chiave del Festival, narrata e vissuta attraverso momenti artistici che accompagneranno le premiazioni. Sarà un evento conclusivo non solo celebrativo, ma anche generativo: capace di restituire senso al cammino fatto nei giorni precedenti e di proiettare i partecipanti verso un impegno concreto nella costruzione di una società più giusta, aperta e solidale. La cerimonia, che avrà inizio alle ore 17:30, sarà condotta da Gisella Cicciò e Eduardo Abramo, con “Letture di Pace” a cura di Cecilia Foti, Domenico Barba, Maria Andaloro, Alfredo Reni.
Il Premio EsserCi, promosso dal CESV Messina ETS, celebra le organizzazioni non profit di Messina e della provincia che dimostrano presenza attiva e solidale nella comunità. Un percorso virtuoso e interamente “dal basso”: sia la proposta delle candidature sia la scelta dei vincitori sono state infatti decretate liberamente dalle cittadine e dai cittadini che hanno partecipato registrandosi al portale dedicato.
I nomi dei vincitori, scelti in base al numero di preferenze ricevute attraverso la votazione popolare online, saranno resi noti durante l’evento conclusivo. A vincere il Premio EsserCi saranno 7 realtà non profit, una per ciascuna delle categorie: “Ambiente e Natura”, “Arte, cultura e spettacolo”, “Diritti e inclusione”, “Giovani e Futuro”, “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale”, “Salute e Ricerca”, “Sport e Benessere”.
Quest’anno – a sottolineare l’importanza della manifestazione – oltre ai 7 premi saranno assegnate anche alcune menzioni speciali.

