In un momento storico in cui coesione sociale, partecipazione civica e collaborazione tra attori locali diventano leve decisive per affrontare le sfide dei territori, i CSV (Centri di Servizio per il Volontariato) si ritrovano per tracciare una visione comune e condividere strategie future.
Dal 21 al 23 novembre si svolgerà il meeting nazionale dei presidenti e dei direttori dei CSV, un appuntamento annuale che, quest’anno, si svolge a Palermo eletta Capitale Italiana del Volontariato 2025. L’evento dal titolo “Insieme per i territori. Il volontariato come motore di cambiamento” è promosso da CSVnet in collaborazione con CeSVoP, CSV Etneo e CESV Messina.
L’incontro riunisce i vertici del sistema per confrontarsi sul ruolo del volontariato come motore di cambiamento e di rigenerazione comunitaria. Tre giorni di dialogo, ascolto e progettazione dedicati a rafforzare la capacità dei CSV di accompagnare lo sviluppo dei territori, con un’attenzione particolare alle aree interne e ai contesti più fragili del Paese.
Territori che resistono
L’iniziativa si aprirà venerdì 21 novembre alle ore 17 con il seminario pubblico “Territori che resistono. Il volontariato come motore delle aree interne”, ospitato presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia in Corso Vittorio Emanuele 463. L’evento, organizzato da CSVnet insieme ai tre Centri siciliani – i CSV di Palermo, Catania e Messina – e con il sostegno di Banco BPM, metterà al centro il ruolo strategico delle aree interne come luoghi di partecipazione, innovazione e costruzione di nuove economie di comunità.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Palermo Roberto Lagalla, di Giuditta Petrillo, presidente del CSV di Palermo, di Mariantonia Bartolotta, referente terzo settore e istituzioni religiose di Banco BPM, e di Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, la discussione entrerà nel vivo con tre momenti di dialogo.
Radici che innovano
Il primo, “Radici che innovano”, vedrà gli interventi di Edoardo Pistolesi, presidente dell’associazione Antiche Fonti di Petritoli (Fermo), ed Elisa Chillura, comunicatrice sociale di Maghweb e co-fondatrice di Rifai – Rete italiana dei facilitatori delle aree interne.
Il ruolo dei CSV
Seguirà il dialogo “Il ruolo dei CSV nella rigenerazione dei territori”, con il contributo di Giacomo Ricciutelli, direttore del CSV Marche, dedicato all’azione dei Centri come facilitatori di reti e processi di cambiamento.
Politiche e alleanze
Il terzo momento, “Politiche e alleanze per le aree interne”, sarà un confronto con le istituzioni locali grazie alla partecipazione di Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa e delegato Anci Sicilia. A chiudere l’incontro sarà l’intervento di Andrea Valzania, docente del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, con una riflessione sul contributo del volontariato alla coesione e all’innovazione dei territori. Modera Francesco D’Angella (Studio Aps).
L’Assemblea
Il confronto proseguirà sabato 22 novembre all’Astoria Palace Hotel con una giornata dedicata alla programmazione e al dialogo interno tra CSV. Il meeting, infine, si concluderà domenica 23 novembre con l’Assemblea dei soci di CSVnet, dedicata alla condivisione degli orientamenti strategici e delle priorità operative per il 2026.

