• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Capitale italiana del volontariato: il CESV a Palermo nei giorni 5 e 6 dicembre

Sarà presente anche una delegazione del CESV Messina insieme con una nutrita rappresentanza di volontari del messinese alla convention regionale siciliana del volontariato che si terrà a Palermo il 5 dicembre. Folta la partecipazione anche alla cerimonia di chiusura dell’anno di Palermo Capitale italiana del volontariato che si terrà il 6 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica e vedrà il passaggio di consegne tra Palermo e Modena, CIV per il 2026.

Il programma

Il 5 dicembre alle ore 16,30, nella Sala meeting dell’Astoria Palace Hotel si terrà il convegno “Volontariato e cittadinanza attiva per lo sviluppo delle comunità in Sicilia”, che sarà introdotto dai saluti di Giuditta Petrillo, presidente CeSVoP; Santi Mondello, presidente CeSV Messina; Salvo Ra9a, presidente CSV Etneo; Vito Puccio, presidente OTC Sicilia.

Prima sessione

  • Le nuove forme di partecipazione in una società di diseguali: Marianna Siino, Lumsa Palermo
  • Luoghi, contesti e percorsi di sviluppo per le comunità. Il punto di vista dello psicologo: Gioacchino Lavanco, Università di Palermo; il punto di vista dell’urbanista: Annalisa Giampino, Università di Palermo

Seconda sessione

  • Volontariati in prima linea. Alcune esperienze: Ass. GIN Palermo, Ass. Puliamo Messina. Ass. SuperAbili Avola. 
  • Il ruolo dei CSV: Chiara Tommasini, presidente CSVnet

La cerimonia

Sabato 6 dicembre, alle ore 11, al Teatro Massimo di Palermo, si svolgerà la cerimonia di chiusura di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025. L’iniziativa si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di rappresentanti delle istituzioni, civili e religiose, e del Terzo settore.

Nel corso della cerimonia sono previste, tra le altre, le testimonianze di Chiara Runfolo, Alfiere della Repubblica, e di Matilda Guagliardito, giovani protagoniste di percorsi di cittadinanza attiva e impegno sociale. Due dei tanti volti che mostrano l’importanza del volontariato giovanile in città.

Quindi, il passaggio di testimone della Capitale Italiana del Volontariato, da Palermo, alla nuova città designata per il 2026, Modena. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube del CeSVoP (https://www.youtube.com/@cesvop1/streams), per permettere la partecipazione più ampia possibile di volontari, operatori e cittadini.

Capitale italiana del volontariato

La Capitale italiana del volontariato è un progetto di CSVnet, associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) in partenariato con Forum Nazionale del Terzo Settore e Caritas Italiana e in collaborazione con l’Associazione dei Comuni Italiani – ANCI.

Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 è stata promossa da CeSVoP – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo, dal Comune di Palermo, Caritas Palermo, Forum Terzo Settore Sicilia, con la collaborazione di ONC e OTC Sicilia, Regione Siciliana, CSV Etneo, CeSV Messina e Fondazione Sicilia. La cerimonia di chiusura alla presenza del Presidente della Repubblica gode anche del supporto della Fondazione Teatro Massimo.

A livello locale, per Palermo CIV 2025 hanno aderito, tra i primi, Auser Sicilia, AVIS Sicilia, AGe Sicilia, MoVI Sicilia, Fondazione San Vito, AVO Palermo, People Help the People, assieme al contributo di GAM Palermo, Civita Sicilia e CoopCulture Sicilia. A questi si aggiungono oltre 200 realtà del Terzo settore, parrocchie, scuole, gruppi sociali ed enti non profit, che hanno animato un anno intero di iniziative diffuse, partecipate e trasformative per la città.

Iria Cogliani