È stato pubblicato, lo scorso 14 febbraio, il bando “Vita & Opportunità , sul sito del Ministero per le disabilità – Un futuro migliore e di valore per tutti”, che si rivolge in particolare agli Enti del Terzo Settore, per il finanziamento di progetti che promuovano il diritto delle persone con disabilità a una vita sociale, lavorativa e ricreativa piena e partecipata e il più possibile autonoma e indipendente, e aumentino possibilità, opportunità e occasioni di crescita e innovazione nell’ambito dello sviluppo di percorsi formativi, occupazionali, ricreativi e di vita”.
Il bando ha una dotazione di 380 milioni di euro e si compone di tre linee: Progetto di vita; Agricoltura sociale; Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità.
Sono destinatari delle progettualità le persone con disabilità certificata, residenti o domiciliati nell’area geografica di riferimento per la realizzazione del progetto presentato.
Il progetto deve essere presentato da una Rete territoriale composta da:
a) l’Ente capofila che deve essere obbligatoriamente un Ente del Terzo settore;
b) almeno due partner che devono essere obbligatoriamente Enti del Terzo settore;
c) eventuali altri partner: Enti del Terzo settore, Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane) o società benefit di cui all’articolo 1, commi dal 376 al 382, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
d) eventuali soggetti promotori che a titolo esemplificativo, possono essere: le parrocchie, le diocesi; le aziende del territorio; altri ETS; enti non profit non iscritti al RUNTS, enti profit. Tali soggetti partecipano alla rete allo scopo di favorire l’implementazione e garantire il rafforzamento e la sostenibilità nel tempo degli interventi attivati.
Le istanze devono essere presentate tramite PEC all’indirizzo vitaopportunita@postacert.invitalia.it, utilizzando il modello presente sul sito internet di Invitalia www.invitalia.it, alla pagina dedicata, a partire dalla data di apertura dello sportello – 2 marzo 2026 – e non oltre la sua chiusura (180 giorni dall’apertura) il 29 agosto 2026.

