Nel portale Infobandi di CSVnet si trovano tutte le informazioni utili su avvisi e opportunità di finanziamento nazionali e internazionali.
Tra i bandi segnalati anche quello dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo dedicato a iniziative di cooperazione promosse da Enti Territoriali e da Organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 maggio 2024 alle ore 13:00.
Il bando
Il bando per la concessione di contributi è finalizzato alla selezione di iniziative di cooperazione che dovranno fornire “un contributo concreto, misurabile ed efficace” alla realizzazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 8 (OSS 8 – Promozione crescita economica sostenibile e lavoro dignitoso) e dei suoi target, nonché degli altri OSS che ne sono i corollari (tra cui, OSS 5 – Uguaglianza di genere ed emancipazione di donne e ragazze; OSS 10 – Riduzione delle diseguaglianze; OSS 13- Azione per il clima), anche attraverso partenariati, contribuendo così all’eradicazione della Povertà (OSS 1) e della Fame (OSS 2).
Le azioni
Su Infobandi anche le specifiche per partecipare. Il bando è infatti suddiviso in 2 lotti, lotto 1 aperto agli Enti Territoriali e lotto 2 aperto alle organizzazioni della società civile. Per il lotto 2 le azioni ammissibili riguardano la formazione professionale, la produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile, a livello locale e/o regionale, la lotta ai cambiamenti climatici con particolare focus sull’energia.
I territori
Le iniziative promosse dovranno realizzarsi per l’85% della dotazione finanziaria in diversi Paesi dell’Africa e per il 25% in una serie di altri Paesi compresa l’Ucraina (per l’elenco dei territorio vedere Infobandi).
Le risorse
Le proposte devono contenere una richiesta di contributo complessivamente non superiore a 2.000.000 euro (pari al 95% del costo totale dell’iniziativa).
Esclusivamente per il lotto 2, le eventuali iniziative che si intendono realizzare in ATS, oltre che in partenariato, possono contenere una richiesta di contributo AICS complessivamente non superiore a 3.600.000 euro (sempre pari al 95% del costo totale).