Il Premio Volontari@work mette in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale dando spazio, visibilità e riconoscimento alle buone pratiche di volontariato aziendale di competenza capaci di generare valore per lavoratori, ETS, Onlus e comunità locali.
La prima edizione di Volontari@work ha premiato 23 aziende che hanno dimostrato come il volontariato di competenza possa fare la differenza. L’edizione di quest’anno si rivolge non solo alle imprese, ma anche agli ETS, comprese le Onlus, che hanno attivato progetti di volontariato di competenza.
Obiettivo
Promuovere la diffusione del volontariato di competenza come efficace azione di responsabilità sociale (RSI) e di coinvolgimento dei dipendenti con importanti ricadute valoriali e sociali sul territorio e sulla cittadinanza.
Chi può candidarsi
- Aziende con più di 50 dipendenti di qualsiasi settore merceologico, presenti in Italia, che abbiano realizzato negli ultimi tre anni progetti di volontariato d’impresa nella sua particolare declinazione di volontariato di competenza.
- Aziende candidate alla prima edizione del Premio che rispondano ai requisiti indicati per le aziende e intenzionate a candidare lo stesso progetto anche per la seconda edizione.
- Enti del terzo settore e Onlus che negli ultimi tre anni hanno attivato progetti di volontariato di competenza con aziende con più di 50 dipendenti.
La Giuria premierà i progetti che si distingueranno per impatto generato, misurabilità, comunicabilità e replicabilità.
Info e scadenza
Scadenza: 7 marzo 2025. La pagina del bando è a questo indirizzo: https://terzjus.it/premio-volontariatwork/
Giuria
Compongono la giuria della II edizione esponenti del mondo istituzionale, scientifico, associativo, del terzo settore e della comunicazione:
- Luciano Violante – Presidente della Giuria. Ex magistrato e politico italiano, parlamentare alla Camera dei deputati dal 1979 al 2008, dov’è stato Presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e presidente della Camera dal 1996 al 2001.
- Walter Rizzetto – Vicepresidente della Giuria. Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati.
- Stefano Arduini – Direttore di Vita magazine e Vita.it, di cui già Caporedattore. Co-autore di “Il gusto di cambiare” (2023) e “Storie di straordinaria filantropia” (2011). Giornalista premiato, si occupa di comunicazione sociale dal 2002.
- Carola Carazzone – Avvocata specializzata in diritti umani, è Segretaria Generale di Assifero dal 2014. Dal 2022 è Vicepresidente di Philea – Philanthropy Europe Association, fa inoltre parte del Comitato Consultivo di Ashoka Italia.
- Maria Carla De Cesari – Caporedattore di Norme e Tributi Il Sole24Ore.
- Alessandro Lombardi – Capo del Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
- Mara Moioli – Co-founder di Italia non profit, formatrice e esperta specializzata in contesto filantropico, impatti normativi sugli ETS e volontariato. Guida le attività di ricerca e analisi di Italia non profit, Granter e For non profit per supportare organizzazioni e donatori.
- Vanessa Pallucchi – Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore da ottobre 2021 e Vicepresidente nazionale di Legambiente. Membro della Commissione Unesco per l’Educazione allo sviluppo sostenibile è laureata in Filosofia e vive a Spoleto.
- Chiara Tommasini – Presidente di CSVnet e Vicepresidente dell’Associazione nazionale Aiuto Bambini Betlemme. Già Presidente del CSV di Verona e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.
- Giuseppe Tripoli – Segretario Generale Unioncamere.
- Sara Vinciguerra – Segretario del Premio. Head of Italy Corporate Affairs di Boehringer Ingelheim Italia. Co-fondatrice di Donne Leader in sanità e Presidente onorario di ELSA Urbino. Responsabile della comunicazione di Fondazione Terzjus ETS.