• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

24 giugno ad Alì Terme, Festa convegno d’inizio estate “Il grano … i grani nuovi sapori e antiche tradizioni”

Con il patrocinio del Comune di Alì Terme e del CESV Messina ETS, sabato 24 giugno avrà luogo la “festa-convegno di inizio estate” della Banca del Tempo di Alì Terme “Insieme è meglio”.

Si comincia alle ore 10:30 all’hotel Terme Marino con “Le Banche del Tempo si incontrano e si raccontano”.

Nel pomeriggio – dopo il pranzo sociale al Bar Todaro in piazza Nino Prestia – a partire dalle ore 17:00 all’Istituto Maria Ausiliatrice il convegno “Il grano, i grani, nuovi sapori, antiche tradizioni”.

Interverranno per i saluti istituzionali Suor Mariella Lo Turco, direttrice del Maria Ausiliatrice, Tommaso Micalizzi, sindaco di Alì Terme, Laura Fleres, presidente della Banca del Tempo “Insieme è meglio”, Santi Mondello, presidente CESV Messina ETS. Relazioneranno, moderati da Orazio Leotta, socio della Banca del Tempo, Santi Cannavò, presidente provinciale UISP Messina (“Agenda 2023 e i pilastri dello sviluppo sostenibile”), il cultore e divulgatore Domenico Cascio (“I grani tradizionali coltivati nella riviera jonica”), Nino Bebba, presidente dell’associazione “Museo del grano” di San Filippo Superiore (“L’esperienza del Museo per il territorio”), Carlo Gregorio, associazione Anello del Nisi (“La storia dei Mulini di Fiumedinisi”), Iana Bertuccio, socia della Banca del Tempo. Le conclusioni saranno curate da Leonina Grassi, presidente dell’associazione nazionale Banche del Tempo.

In serata, con inizio alle ore 21, in piazza Nino Prestia, canti e balli tradizionali legati al ciclo del grano a cura dei cantori del gruppo folkloristico “Valle di Nisi”.

Silvia Gheza