• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Erasmus+2021-2027: accordo per il nuovo programma Erasmus+

L’accordo sul rinnovo del Programma Erasmus+ per il ciclo 2021-2027 è stato raggiunto. Ad annunciarlo è la stessa Commissione Europea al termine di un difficile round di negoziazioni dette “trilogue”, nelle quali la Commissione fa da tramite tra Consiglio dell’Unione Europea  e Parlamento Europeo nel caso in cui tali organi, titolari del potere legislativo, non riescano a raggiungere un accordo. Resta ora l’approvazione finale, poco più che una formalità.

Nato nel 1987 come misura di interscambio universitario, il programma Erasmus si è ampliato nel tempo e oggi copre il settore dell’istruzione e della formazione, dalla formazione professionale alla scuola primaria, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti.

Erasmus+ è il principale programma nel settore delle politiche e delle iniziative per i giovani. Un ambito estremamente vitale che comprende migliaia di organizzazioni in tutta Europa.  Anche lo sport, inoltre, è oggetto di importanti interventi dal parte di Erasmus+.

Con un budget dedicato di più di 26 miliardi di euro, il nuovo programma ambisce ad essere più inclusivo e internazionale, ma anche soprattutto più digitale e green!

Grande la soddisfazione da parte dei componenti della Commissione Europea.

La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha commentato:

Accolgo con favore laccordo sul nuovo programma Erasmus+. Negli ultimi trentanni, grazie al programma Erasmus più di 10 milioni di europei, di cui quasi la metà tra il 2014 e 2020, hanno beneficiato di una crescita personale, culturale e professionale. Con un budget dedicato al programma che è quasi il doppio del precedente, potremo lavorare per raggiungerne altri 10 milioni nei prossimi sette anni”.

 

Fonte Europea: http://www.erasmusplus.it/erasmus2021-2027-con-26-miliardi-di-budget-un-programma-piu-inclusivo-digitale-e-green/

Silvia Gheza