Promuovere la parità di genere nel volontariato attraverso l’utilizzo e la conoscenza dei dati: il corso CESV tenuto da Valentina Bazzarin, co-fondatrice e consigliera dell’Associazione Period Think Tank, ricercatrice, docente, analista, formatrice e consulente etico, si è realizzato con un incontro di presentazione e tre occasioni formative (in modalità ibrida).
Ora, il progetto di formazione diventa un’indagine per rilevare la presenza delle donne e il ruolo che svolgono nel mondo della solidarietà del Messinese. L’indagine si svolge attraverso un questionario che si compila online in pochi minuti. Il questionario può essere compilato a questo link entro il 28 dicembre.
I dati saranno elaborati in maniera anonima e verranno presentati al convegno conclusivo dell’intero percorso che si terrà il 18 gennaio 2025 a partire dalle ore 09:30 il cui programma sarà reso noto nei prossimi giorni.
L’indagine costituisce un’azione pilota all’interno del volontariato fortemente voluta dal CESV, che si aggiunge alle iniziative, portate avanti negli ultimi due anni, di promozione dell’uguaglianza di genere attraverso l’introduzione di criteri di genere nella raccolta dei dati e il miglioramento dell’accesso alle informazioni per le donne e le ragazze.
Lo scopo è anche quello di riflettere sull’identità delle organizzazioni, sulla vita associativa, sugli obiettivi, il monitoraggio e la valutazione di impatto delle attività svolte.
Parallelamente si configura come intervento di advocacy teso a favorire l’acquisizione delle competenze necessarie al monitoraggio delle politiche pubbliche e alla valutazione di impatto di genere.
I dati raccolti saranno disaggregati per genere e utilizzati nella costruzione di strategie di comunicazione, di sensibilizzazione sui diritti delle persone e l’equità tra i generi.
In evidenza foto di Gerd Altmann da Pixabay.