Un programma costruito come un’esperienza aperta, capace di cambiare ritmo nel corso delle ore per Tāqa – Attiva l’energia , la giornata che celebra i 25 anni del CESV Messina nel protagonismo delle giovani generazioni e, allo stesso tempo, rappresenta una “tappa di avvicinamento” a EsserCi Festival 2026 .
Non per caso. Tāqa nasce come esperienza co-progettata. Il Centro servizi per il volontariato di Messina e una ventina di associazioni hanno ideato la manifestazione insieme per “raccontare una continuità viva tra generazioni che, in epoche diverse, hanno scelto di esserci per il bene comune”. E l’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.
I protagonisti
Insieme con il CESV hanno ideato Tāqa – Attiva l’energia:
- Arcigay Messina Makwan,
- CIRS Young,
- Consulta Studentesca Messina,
- Crescendo Incubatore,
- Gam – Gruppo Astrofili Messinesi,
- Letteraemme,
- Libera – Presidio di Messina,
- Messina Ciclabile,
- Associazione Mosaico,
- Normanno,
- Puli-AMO Messina,
- Talita Kum, Associazione Maria Regina e Associazione Mari e Monti,
- TeaLtro,
- Il Messineser,
- UDU – Unione degli Universitari Messina e UniVersoMe.
La giornata
Appuntamento, dunque, venerdì 3 luglio, dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata, al Parco Urbano per le Arti di Camaro che ospita la giornata e che è esso stesso un’esperienza di riqualificazione, partenariato, rinascita in nome dell’impegno con e per la comunità.
Mettendo in connessione luoghi, racconti, persone, memorie e prospettive, Tāqa vuole essere l’occasione per convogliare l’energia condivisa in un manifesto del volontariato giovane da offrire alla città.
Tra quiz, lab, talk, musica, teatro, street art, mostre, food e altro ancora, chi parteciperà a Tāqa avrà solo l’imbarazzo della scelta.
Le mostre
- Gli artisti NessuNettuno e Andrea Sposari trasformeranno l’anfiteatro del Parco in un’inedita opera di street art attraversabile. Un dono alla città nella lingua universale dell’arte.
- Allo stesso tempo la manifestazione ospiterà la mostra collettiva “Ri-generazioni Civiche: artistə per la pace, il lavoro, il pianeta, la cittadinanza”.
Il quiz
Giocare per conoscersi. E per capire. Ecco il Tāqa Quiz (ore 16:30), il gioco dell’estate in cui i giovani saranno chiamati a misurarsi con le domande elaborate dalle associazioni.
Attraverso l’utilizzo dell’App Kahoot si potrà gareggiare e vincere i fantastici gadget messi a disposizione dalle stesse organizzazioni. I temi della gara saranno la mobilità urbana e la qualità della vita in città, i diritti degli studenti e delle persone LGBTQ+. Tra il faceto e il serio si approfondiranno domande e problematiche che riguardano tutti e tutte.
Il Tāqa Quiz nasce dalla collaborazione con Puliamo Messina, UDU, Arcigay Messina Makwan, Fiab Messina Ciclabile, Libera Presidio di Messina .
Lab & Co
- Si comincia alle ore 16:30 con Posterini – Laboratorio di Fanzine ideato e curato da The Messineser, il giornale di approfondimento culturale di Messina, dedicato agli eventi, alle storie e ai personaggi della città. . “Taglia, incolla, crea”. L’invito è per “un pomeriggio di carta, forbici e creatività sfrenata”. Cosa serve per partecipare? La prenotazione è obbligatoria (scrivere via DM ai canali social o via mail a themessineser@gmail.com). E poi basta “portare le proprie idee (e qualche rivista vecchia da sacrificare). Il resto lo facciamo insieme”.
- Il laboratorio della Consulta Giovanile , con inizio alle ore 17:30 , è un talk: “Imprenditoria Giovanile e Terzo Settore” . L’obiettivo dell’attività – spiegano i promotori – è “abbattere il falso mito secondo cui il Terzo Settore sia un mondo slegato dal lavoro o basato esclusivamente sul volontariato. Attraverso le storie di giovani realtà nate nel nostro territorio, vogliamo dimostrare ai ragazzi che il Terzo Settore è un ponte concreto verso l’autoimprenditorialità, l’innovazione e l’occupazione”.
- A partire dalle ore 18:00 ecco il workshop “Comunicare” ideato dal giornale ” Normanno “. Un’ora per dialogare insieme, confrontarsi e scoprire l’importanza dell’ascolto, della chiarezza, della scelta del mezzo e del codice più adatti e, soprattutto, l’importanza di capire e conoscere le persone alle quali riservi la tua comunicazione.
Arti & performance
- Sempre a partire dalle ore 16:30 luogo avrà il corso di Arti marziali / autodifesa proposto da CIRS Young.
- A seguire, alle ore 17:15, Crescendo Incubatore presenta Living Library, un evento in cui le persone diventano “libri viventi” e raccontano in prima persona le proprie esperienze di vita. Dalle testimonianze di chi ha affrontato viaggi pericolosi attraverso il Mediterraneo, in fuga da guerre, persecuzioni e povertà, in cerca di speranza, alle storie autentiche di chi il mare lo vive ogni giorno, come una coppia di pescatori del nostro territorio. Un’occasione per ascoltare, comprendere e abbattere i pregiudizi, un dialogo aperto tra vite diverse che si incontrano.
- Verso le ore 18:40 è la volta di OHMMIODDIO! proposto da TeaLtro, laboratorio performativo orientato alla presenza e alla relazione. OHMMIODDIO! è una macchina sociale, un esperimento performativo che celebra l’epica dell’imperfezione. Contro la dittatura del successo. Un favore del tentativo. Dell’errore. Del rischio. Della presenza. Perché ogni essere umano, prima o poi, si trova davanti a qualcosa che non sa fare. Eppure lo fa lo stesso. E quando lo fa, scopre… che lo fa malissimo. OHMMIODDIO! è dedicato a questa libertà. E il pubblico non sarà solo spettatore. Con Lelio Naccari, facilitatore, i performer Giovanni Minasi, Grazia Rampi e Noel Spinella e l’amichevole partecipazione di Giovanna Gaudenti.
- Durante l’intera manifestazione, ecco la presenza, in disegni e parole, di Officina del Sole : Michela De Domenico, Carmelo Chillè e Magda De Benedetto disegneranno dal vivo a turno utilizzando un treppiedi e, allo stesso tempo, illustreranno gli obiettivi dell’associazione.
Sul palco
- Sul palco principale del Parco si comincia alle ore 19:10 con il Talk con gli Street Artist. Modera Laura Lipari (Letteraemme), intervengono NessuNettuno e Andrea Sposari.
- Alle ore 19:30 circa ” 7 voci in 7 minuti “, condotto da Gisella Cicciò (Gazzetta del Sud). Intervengono Christian Mangano – Puliamo Messina, Mariella Mazza – Rivivere a Colori e Centro antiviolenza una di noi, Tiziana Tracuzzi – Libera Presidio di Messina, Andrea Nucita – Comunità di Sant’Egidio, Stefania Grasso – Giovane del servizio civile, Ibrahim Coulibaly – Anymore ed Arci, Tania Stellitano – Dalla parte degli Akita.
- A partire dalle ore 20:30 Gisella Cicciò dà la parola ai rappresentanti del CESV Messina.
- Dalle ore 21:00 a poi, per circa un’ora e mezza, con la conduzione di Alessandra Serio (Tempostretto), si esibiranno gli artisti selezionati dal Mish Mash Festival: Aura, Marco Sindoni e Sonomole.
- Per concludere, a partire dalle ore 22:30 il DJ set di Gianluca Genovese , DJ di Messina con oltre 15 anni di esperienza. Da sempre legato al territorio, porta in consolle energia, passione e una selezione musicale pensata per coinvolgere e far divertire il pubblico.
Il racconto
Se tutte le associazioni partner attiveranno postazioni aperte per dire il senso e il valore delle loro attività e della loro partecipazione alla giornata, il racconto della manifestazione sarà curato da UniVersoMe, il portale online di informazione e comunicazione multimediale gestito da una redazione di studenti dell’Università di Messina.
Dal 2015 microfono e voce della comunità studentesca, durante Tāqa diventerà microfono e voce dei protagonisti del Parco Urbano delle Arti, per raccogliere in tempo reale interviste, testimonianze, emozioni e voci.
Zona Food
Grazie all’Azienda Agricola Villarè, alla Macelleria Lombardo 1830 e alla Pasticceria Principe Panebianco il servizio ristoro della manifestazione (panino con la salsiccia, gelato, birra, bibite analcoliche, coppo di verdure).
