• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Vulnerable Lives: domani online il convegno internazionale universitario

Domani sabato 31 gennaio, ore 09:30, si svolgerà in modalità online, su piattaforma Zoom, il Convegno Internazionale Vulnerable Lives: Cohabitation, Violence and Difference, che, per il 2026, si inserisce nel quadro del Progetto PRIN 2022 Ebraismo e Differenza. Violenza, diritti e critica dell’ideologia nel pensiero delle filosofe contemporanee quale workshop dell’unità di ricerca dell’Università di Messina.

Il Convegno è promosso in collaborazione con la Queen’s University Belfast e giunge quest’anno alla quinta edizione, un traguardo significativo, che attesta la continuità, la solidità e la proficuità della collaborazione scientifica tra l’Università di Messina e l’Ateneo nord-irlandese.

L’evento si svolge con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Messina, del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo e del Centro Servizi per il Volontariato (CESV).

Il Convegno intende interrogare una delle categorie più significative del pensiero contemporaneo: la vulnerabilità, non soltanto come indice di fragilità, ma come condizione strutturale di relazionalità e interdipendenza. Riflettere sulla vulnerabilità significa problematizzare i processi attraverso cui le vite vengono riconosciute o negate in quanto tali, analizzare il modo in cui la violenza contribuisce a modellare i confini della comunità e interrogare le possibilità di articolazione della responsabilità in condizioni di esposizione e precarietà.

Il programma prevede la partecipazione di studiose e studiosi di rilevanza internazionale, che, a partire dal confronto con il pensiero di figure quali Simone Weil, Hannah Arendt, Judith Butler e Susan Sontag, esploreranno le modalità attraverso cui la vulnerabilità ridefinisce la comprensione della coabitazione, della violenza e della differenza.

La partecipazione all’intero Convegno prevede il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU). L’iniziativa è inoltre riconosciuta come attività formativa del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Messina.

Per partecipare al Convegno è necessario collegarsi alla piattaforma Zoom al seguente link: https://us05web.zoom.us/j/86051462464. A questo link il programma dettagliato.

Iria Cogliani