• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Cineforum come dono: il ciclo di film di Hic et Nunc sull’intelligenza artificiale

Un cineforum che diventa dono, solidarietà. Organizzato da Hic et Nunc APS alla sala Fasola di Messina (via San Filippo Bianchi 30) e intitolato “*AI: divinità protettrice o genio in bottiglia?*, il cineforum sostiene il progetto “One-Off. Pezzi unici” dedicato ai giovani a rischio drop out per dar loro nuove opportunità di crescita ed educative.

Il cineforum è dedicato all’AI (Intelligenza artificiale), un tema – spiegano i promotori – che è protagonista di dibattiti dal segno opposto e in ogni ambito e in tutto il mondo. “È tra le priorità di riflessione anche per il Papa, che vi ha dedicato il Messaggio per la pace. L’AI rappresenta una potente e inedita provocazione che fa emergere in modo potente i fattori costitutivi della vita. Una provocazione che accettiamo e che vogliamo approfondire coinvolgendo la comunità”.

Il ciclo di film (22 aprile, 6 e 13 maggio)

I film proposti sono “Superintelligence” (22 aprile, ore 20:30), “Her – Lei” (6 maggio, ore 20:30) e “Ex_Machina” (13 maggio, ore 20:30).  Il costo del “pacchetto” Cineforum in prevendita (che dà l’ingresso ai tre film) è di 15 euro, per singolo film il costo è di 8 euro per gli adulti e di 6 euro per gli studenti. Per acquistare i biglietti si può fare riferimento a questo link.

Per saperne di più di Hic et Nunc APS

Hic et Nunc APS nasce nel 2011, frutto di un’amicizia condivisa, una comunione di intenti e della volontà di applicare gli insegnamenti dell’esperienza cristiana ad un’azione programmatica e strutturata, propiziatrice di una crescita sociale e culturale dell’ambiente in cui si inserisce.

Spaziando dall’assistenza e all’inclusione sociale, dalle attività educative all’orientamento e all’inserimento lavorativo, promuove progetti e laboratori di stampo educativo e formativo e si impegna per un agire sempre più ampio grazie anche a collaborazioni e partenariati con altri Enti del Terzo Settore, prima tra tutti la Santa Caterina da Siena, la Federazione dei Centri di Solidarietà e Fondazione di Comunità di Messina. “Perché da soli si cammina, ma uniti ad altri si va più veloci e più lontano”.

Informazioni sui progetti e le attività di Hic et Nunc APS si trovano sul sito web dell’associazione. Hic et Nunc è presente anche sui social media: Facebook e Twitter.

Iria Cogliani