• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Contro lo spreco alimentare spettacolo di beneficenza a Barcellona P.G.

Uno spettacolo di beneficenza per sostenere concretamente la lotta allo spreco alimentare.

Organizzato da “Il pane quotidiano” OdV e dal Lions Club Castroreale, lo spettacolo di beneficenza si terrà sabato 25 maggio alle ore 20:30 al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto. Sul palco Gianmarco Carroccia con “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol”.

Le due associazioni hanno da tempo firmato un protocollo di intesa per sostenere la lotta allo spreco alimentare e promuovere l’attività di ritiro dell’eccedenza alimentare dai punti vendita, la consegna agli Enti caritativi e la successiva distribuzione alle famiglie indigenti.

“La lotta allo spreco alimentare – ricordano i promotori dell’iniziativa – è uno dei principali obiettivi di Agenda 2030 e in Italia è regolato dalla legge che ha introdotto misure di semplificazione per le donazioni alimentari al fine di incentivarle in particolare da parte degli operatori del settore”.

Non per caso il ricavato dello spettacolo di Gianmarco Carroccia sarà destinato al progetto di apertura di un centro di stoccaggio del Banco Alimentare che sarà realizzato a Barcellona Pozzo di Gotto e che diventerà punto di riferimento per tutta la costa tirrenica dell’Area metropolitana di Messina, da Villafranca a Tusa. Il deposito si aggiungerà a quelli di Catania e di Palermo.

“Il progetto di apertura del deposito del Banco Alimentare a Barcellona Pozzo di Gotto – concludono – rappresenta anche un riconoscimento dell’impegno del volontariato locale nel supportare il numero sempre maggiore di famiglie in difficoltà. Continuiamo a fare Rete per dare risposte concrete ai bisogni della comunità e siamo sicuri che lo spettacolo di Gianmarco Carroccio vedrà una grande partecipazione di pubblico.  ”.

Iria Cogliani