• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Donazioni di sangue e azioni di sensibilizzazione dai Gruppi Fratres

Donazioni di sangue: prosegue l’impegno dei Gruppi Fratres della Città Metropolitana di Messina.

Il Gruppo Fratres di Letojanni dà appuntamento per le giornate di donazione sangue nella sede di via Montebianco snc nei giorni sabato 6, domenica 14 e martedì 23 aprile. Prenotazioni al tel. 331 9484787.

Oltre ad organizzare le donazioni, il Gruppo Fratres di Letojanni promuove la cultura sociale del dono attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione ed informazione nelle scuole e nelle associazioni sportive e culturali.

A ciò si aggiunge il supporto ad altre associazioni di volontariato (come, per esempio, AISM e ADMO) al fine di creare una rete di solidarietà (AISM, ADMO, etc..). Il Gruppo inoltre organizza manifestazioni sportive non agonistiche,  raccolte fondi per la gestione della propria Unità di Raccolta fissa del Sangue e il “Gruppo Giovani”.

La Fratres di Letojanni ricorda che “l’informazione è mezzo primario per abbattere le barriere dell’egoismo, dei pregiudizi, della paura, dell’indifferenza e dell’ignoranza”. Per questo in homepage del sito web mette “il percorso di un donatore il giorno della donazione”. Dalla registrazione allo screening, dalla donazione al ristoro con l’offerta della colazione per garantire la reintegrazione dei liquidi.

Per informazioni sulla Fratres di Letojanni: sito web e pagina Facebook.

Il Gruppo Fratres di Spadafora ha già lanciato sui social il prossimo appuntamento con le donazioni di sangue che si terrà il 28 aprile, ringraziando i tanti donatori e l’Avis Falcone “che con i suoi volontari ci permette di effettuare le donazioni presso la nostra sede”. Per informazioni:  tel. 328 477 5164, mail gruppospadafora@fratres.eu.

Anche il Gruppo Fratres di San Piero Patti nella giornata dedicata alle donazioni di sangue di marzo ha ricordato che “bastano 10 minuti per donare il sangue e salvare una vita“. Per concludere con “grazie a tutti i donatori, agli infermieri, al dottore ed ai volontari che hanno dato una mano. Come sempre, grazie anche alla Misericordia per averci ospitato presso la loro sede e all’autoemoteca degli amici dell’Avis Falcone”. Per informazioni: tel. 328 125 91 99, mail grupposanpieropatti@fratres.eu

 

 

Iria Cogliani