• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Nuovi volontari per Telefono Amico Messina: così le adesioni

Sta per iniziare il nuovo corso per diventare volontari di “Telefono Amico Messina”, un percorso che è allo stesso tempo di formazione e di selezione.

L’attività per “Telefono Amico” infatti ha caratteristiche peculiari. Il volontario offre ascolto attivo alle persone che ne avvertono il bisogno e, nel far questo, deve essere in grado di fornire un supporto che si basa esclusivamente sulla scelta di quando parlare e quando tacere, quali parole usare, quale tono adottare. Il “cuore” di questo servizio sta nel fatto che nessuna persona viene giudicata per ciò che rivela di sé stessa, si tratti di informazioni, problemi od opinioni.

Candidature

A tutti gli aspiranti volontari viene richiesto di candidarsi compilando entro giorno 13 dicembre il modulo di iscrizione al corso che si trova a questo link:  https://rb.gy/owbetl.  Ma ci sono anche due occasioni per presentare la propria candidatura in presenza. Sarà infatti possibile proporsi il 6 dicembre a Palazzo Zanca, al corner di Telefono Amico Messina nell’Agorà di EsserCi Festival, ed il 13 dicembre nell’ambito dell’evento celebrativo dei 49 anni di Telefono Amico Messina che si terrà nella sede del CESV, via Salita Cappuccini 31.

Requisiti

I requisiti richiesti per i candidati volontari sono un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e la residenza a Messina, che è sede del servizio.

Quest’anno, per la prima volta, Telefono Amico si ripromette anche di individuare tra gli aspiranti volontari una persona disponibile a realizzare pro bono le attività di comunicazione dell’associazione (social media, eventuale sito web, note per la stampa).

Anche per questa figura resta indispensabile partecipare al corso generale di formazione e selezione, affinché le competenze professionali personali siano affinate dalla consapevolezza delle sensibilità e delle prerogative che caratterizzano il servizio.

Corso

Il corso si svolgerà dal 15 gennaio al 15 marzo 2025. I candidati devono avere la disponibilità di partecipare agli incontri formativi, due sere a settimana, che si svolgono presso la sede del CESV, e anche ad alcuni webinar formativi.

Per ogni chiarimento è possibile contattare l’associazione agli indirizzi: telefonoamicomessina@gmail.com e corso.telefonoamico@gmail.com.

Iria Cogliani