• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Rotary Club Messina: domani la conferenza stampa al Senato

Sono coordinati dal Rotary Club Messina, in atto presieduto dall’ing. Gaetano Cacciola, gli interventi che si terranno in conferenza stampa domani 23 aprile al Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya, alle ore 10:30.

La conferenza, realizzata su iniziativa della senatrice Barbara Floridia, è intitolata: “Il Diritto dei Giovani di scegliere: partire, tornare, restare. Fronteggiare lo spopolamento del Sud con politiche per il lavoro e la cittadinanza attiva”.

L’evento vedrà un gruppo di professionisti siciliani che sono partiti dalla propria terra per ragioni diverse e, in alcuni casi, hanno scelto di tornare o, in altri, di stabilire la propria vita altrove, presentare delle proposte che possono rappresentare un punto di partenza per guardare con occhi nuovi i territori ad alto rischio di spopolamento.

È necessario – spiega il Rotary Club Messina – focalizzare l’attenzione sul fenomeno dell’emigrazione dei giovani dal Sud al Nord Italia. Non riteniamo più sufficiente l’impegno dei singoli, ma è necessario portare al centro dell’agenda politica la creazione di opportunità sui territori più svantaggiati, riportando un equilibrio tra le regioni”.

Nella conferenza di domani “si discuterà degli strumenti per rendere la scelta del luogo in cui vivere consapevole: le parole chiave saranno, quindi, lavoro e cittadinanza attiva”. Da “come incentivare il lavoro considerando che il tessuto economico necessita fortemente di un rilancio” a “come creare un dialogo virtuoso con la Cittadinanza” fino al valore della “voce degli studenti universitari per il miglioramento delle università, che subiscono un effetto negativo del continuo spopolamento, in modo da poter garantire le risorse necessarie per mantenere un alto livello di qualità dell’insegnamento ed essere attrattive per gli studenti e motore di innovazione e progresso”.

La conferenza stampa potrà essere seguita sul canale ufficiale del Senato: https://webtv.senato.it/webtv_live

 

Iria Cogliani